Ultime Notizie

19/07/2018

In occasione del festival Il Cinema Ritrovato è stata inaugurata la mostra Dream Makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano (fino al 15 settembre in Salaborsa, guarda il time-lapse). La mostra - a cura di Università di Warwick, Arts and Humanities Research Council e Cineteca di Bologna - nasce nell'ambito del Progetto Cristaldi, che costituisce la prima esperienza in Italia di inventariazione e apertura alla pubblica consultazione dei documenti di una casa di produzione cinematografica.

Leggi tutto
10/07/2018

Al termine del Festival la ricca rassegna stampa offre spunti di riflessione: il paradiso dei cinefili è fonte di attenta analisi e discussione su testate giornalistiche, social e blog. Il Cinema Ritrovato raccoglie ogni anno considerazioni, approfondimenti ed analisi dettagliate di importanti critici cinematografici da tutto il mondo.

Qui di seguito una raccolta di alcuni articoli sul festival:

Leggi tutto
05/07/2018

Proponiamo una selezione di film cult proiettati nella sala del Cinema Arlecchino durante Il Cinema Ritrovato, con gli approfondimenti del team critico di Cinefilia Ritrovata e le foto delle serate.

Leggi tutto
04/07/2018

Intervista a Marco Melegaro, ospite nei giorni scorsi del Cinema Ritrovato, giornalista della sezione spettacolo di SkyTG24 e autore del libro “Carosello, genio e pubblicità all’italiana” (Novecento Edizioni). Nel volume Marco Melegaro esamina il fenomeno del Carosello come lente privilegiata per l'interpretazione degli anni dal ’57 al ’77 in Italia, ovvero dal miracolo economico sino alla crisi petrolifera delle domeniche dell'austerity. “Un libro che è un atto d'amore e un debito di riconoscenza proprio nell'anno in cui si sono celebrati i sessant'anni della prima puntata di Carosello”.

Leggi tutto