"La 38e édition du plus grand festival de films restaurés a eu lieu dans une Bologne particulièrement fraîche et humide, loin des torpeurs estivales qui la caractérisent : un climat parfait pour redécouvrir des oeuvres suédoises et japonaises, mais aussi pour se perdre dans les méandres des Alpes post‑nazies.
Ultime Notizie |
"The first time I saw Napoléon vu par Abel Gance (1927) was on a boxy old television via a VHS tape. Even then, the extravagance of Gance’s ambition to put on-screen the surging tides of history and the flicker of thought in a human eye, all through what the director called “the music of light,” set a high-water mark for my idea of what cinema can be. I had yearned ever since to see it again, while following the never-ending saga of restorations and disputed screenings of the mangled epic (now clocking in at 562 minutes).
Una consacrazione anche per il Modernissimo, che ha fatto innamorare il pubblico internazionale, con il nuovo ingresso inaugurato in occasione del Cinema Ritrovato. Una festa della cinefilia senza confini.
Il 1° luglio, a festival terminato, una giornata aggiuntiva di proiezioni al Cinema Lumière dedicata a Marlene Dietrich: accesso libero per gli accreditati della trentottesima edizione del Cinema Ritrovato e biglietto a 3,50 euro a proiezione per il pubblico non accreditato.
Venerdì 28 giugno in Piazzetta Pier Paolo Pasolini sono stati annunciati i vincitori della XXI edizione del premio Il Cinema Ritrovato – Blu-ray and DVD Awards, dedicato a prodotti cinematografici realizzati in formato Dvd e Blu-Ray. Al concorso erano ammessi Dvd e Blu-Ray pubblicati tra febbraio 2023 e marzo 2024 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1994 (trent’anni fa).
La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungarpur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías e presieduta da Paolo Mereghetti ha attribuito i seguenti premi.
Ieri al Cinema Modernissimo conversazione con Marco Bellocchio e Sergio Castellitto.
Sabato 29 giugno, il regista incontrerà il pubblico al Cinema Modernissimo e presenterà in Piazza Maggiore il musical francese Les parapluies de Chebourg di Jacques Demy (citato in La La Land).
Domenica 30 giugno, sempre in Piazza Maggiore, presenterà il suo Babylon.
*****
Damien Chazelle arriva al festival Il Cinema Ritrovato: il regista è atteso domani, sabato 29 giugno, a Bologna per incontrare il pubblico alle ore 19 al Cinema Modernissimo e presentare in Piazza Maggiore, alle ore 21.45, il musical Les Parapluies de Chebourg (interpretato da Catherine Deneuve, immagine di questa 38ª edizione del Cinema Ritrovato), realizzato nel 1964 da Jacques Demy e citato in più occasioni nel film con il quale Damien Chazelle sbancò agli Oscar 2017, La La Land.
Il giorno seguente, domenica 30 giugno, Damien Chazelle tornerà sul palco di Piazza Maggiore per presentare il suo più recente Babylon.
Spostarsi tra le diverse sale del Cinema Ritrovato diventa sempre più facile! Da sabato 22 a sabato 29 giugno disponibile per gli accreditati del festival un servizio navetta di City Red Bus (un veicolo elettrico da 13 posti) tra Piazzetta Pasolini e Cinema Modernissimo (e ritorno), con quattro fermate intermedie nei pressi degli altri luoghi della manifestazione. Consulta fermate e orari sul sito.
Aggiunta al programma una nuova replica di Venere bionda (Blonde Venus) di Josef von Sternberg (USA/1932), venerdì 28 giugno alle 21.30 al Cinema Lumière. Aperte le prenotazioni per gli accreditati.
E poi immagini dal set di Novecento e un filmato di famiglia dei primi anni ’60. L’annuncio al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna.
La morte del maiale, realizzato nel 1956 da un 15enne Bernardo, è stato ritrovato dalla Fondazione Bertolucci e dalla Cineteca di Bologna. *****