Ultime Notizie

22/05/2019

Quest’anno inauguriamo una nuova sezione, dedicata al cinema a passo ridotto. Nel Ventesimo secolo la pellicola analogica a passo ridotto fu un mezzo espressivo molto importante: la storia del cinema sarebbe completamente diversa se i registi non avessero potuto impiegare questi formati più economici.

Leggi tutto
20/05/2019

Il cinema, che non lascia mai del tutto Bologna durante l’anno, sta per riconquistare le strade della città ospitando un festival tra i più grandi al mondo, con circa 500 titoli (non è un refuso!) e innumerevoli eventi, conversazioni, presentazioni e celebrazioni dei film in tutte le loro forme e dimensioni. Grazie a questa splendida varietà di grandi classici, di capolavori e di rarità, il passato, per nove giorni, non sarà mai stato così vicino, intrecciato alla nostra vita quotidiana.

Leggi tutto
13/05/2019

La Cineteca di Bologna presenterà una selezione dei suoi restauri recenti e di film presentati al festival in due città tedesche:

Caligari Kino - terza edizione 3 film dal 13 al 14 maggio 2019 a Wiesbaden

Filmmuseum Potsdam - seconda edizione 1 film il 15 maggio a Potsdam

           

Leggi tutto
10/05/2019

"Un viaggio dalle origini del cinema ai nuovi restauri, un’avventura nello spazio e nel tempo attraverso le immagini in movimento, che coinvolge cinefili da più di 60 Paesi nel mondo. Il Cinema Ritrovato è un dialogo sull’amour du cinema con i suoi 120mila spettatori: proiezioni di qualità eccezionale, la scoperta di rarità sconosciute anche ai più grandi esperti, angoli di riflessione che si aprono dentro e fuori la sala cinematografica, riaccendendo dibattiti sul cinema e sulla cultura, oggi sempre più rari. Un festival che fa del passato un momento presente, raccogliendo nella creativa varietà dei suoi programmi le origini delle immagini in movimento, fino ai nuovi documentari capaci di valorizzare le straordinarie immagini che in oltre un secolo di cinema gli archivi hanno saputo conservare e valorizzare".

Gian Luca Farinelli

Leggi tutto
10/04/2019

"Cinema Reborn is intended to shine a light on the long history of the art of the cinema, the world-wide activity of film restoration and the treasures that exist in the world’s film archives". Il Cinema Reborn festival si terrà dal 2 al 6 maggio a Sydney, Australia. Nel programma di quest'anno anche due capolavori restaurati dal laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna: Memorias del Subdesarrollo di Tomás Gutierrez Alea (Memories of Underdevelopment, Cuba/1968) e Carosello Napoletano di Ettore Giannini (Neapolitan Carousel, Italia/1954).

 

Leggi tutto
27/03/2019

Every year the San Francisco Silent Film Festival Award is given to an individual or institution to honor their commitment to the preservation and presentation of silent cinema. The 2019 SFSFF Award will be presented to the Cineteca di Bologna —one of the world’s premier film archives and a center for film research, preservation, and restoration—on Opening Night, Wednesday, May 1, with the screening of the new restoration of Buster Keaton’s 1928 The Cameraman.

Leggi tutto