Ultime Notizie

20/06/2018

Sempre con sguardo obliquo sul programma - con rotta tematica, attraverso le sezioni - proponiamo in questa News tre titoli dal programma del Cinema Ritrovato che affrontano la "questione tedesca". Un argomento storicizzato ma profondamente attuale, riletto attraverso lavori provenienti da diversi Paesi, quindi capaci di offrire prospettive di lettura diverse: Lights Out in Europe di Kline Herbert (USA/1940), Ma vie en Allemagne au temps d'Hitler di Jérome Prieur (Francia/2018), dalla sezione "Documenti e documentari", e None Shall Escape di André De Toth (USA/1940), dalla sezione "Censurati, ritrovati e restaurati".

Leggi tutto
20/06/2018

Una Venezia d'altri tempi rivive nelle proiezioni del Cinema Ritrovato.

Domenica 24 giugno il Festival propone due eventi dedicati a Giancarlo Stucky e Mariano Fortuny, artisti che hanno contribuito, con i loro home movies, alla connessione tra la storia del cinema e la vita veneziana di fine Ottocento. Alle proiezioni dei loro filmati, in programma nella sezione "Ritrovati e Restaurati", seguirà il documentario di Emiland Guillerme e François Rabaté: Les Stucky, une fortune a Venise (The Last Merchants of Venice), sulla storia della potente e ricca famiglia Stucky.

Leggi tutto
19/06/2018

Sabato 23 giugno, ore 18.30, Teatro Comunale di Bologna

Martin Scorsese dialoga con i cineasti italiani Jonas Carpignano, Matteo Garrone, Valeria Golino, Alice Rohrwacher.

Leggi tutto
16/06/2018

La ricchezza del programma del Cinema Ritrovato offre la possibilità di letture trasversali tra sezioni differenti. L'occasione di dialogo nasce dall'incontro di due sezioni ricche di appuntamenti: Napoli che canta - che si chiude il 30 giugno con una proiezione speciale,  il restauro di Carosello Napoletano - e Luciano Emmer 100: L'arte dello sguardo, un omaggio al regista che ha fatto la storia di Carosello.

Leggi tutto
16/06/2018

Che rapporto ha con la Cineteca di Bologna e col festival del Cinema Ritrovato? "Del festival di Bologna mi attrae la sua reputazione: ama la storia del cinema e rende onore al lavoro del restauro. Per noi il fatto di avere questi due film selezionati [Tucker di Coppola e Mishima di Schrader] per il festival è un grande onore. È un bellissimo punto di partenza per la riscoperta del mondo di questi due piccoli capolavori".

Leggi tutto
13/06/2018

Il regista ospite della Cineteca di Bologna sabato 23 giugno per la conversazione inaugurale della XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato e la proiezione in Piazza Maggiore del classico messicano, restaurato dallo stesso Scorsese, Enamorada.

Leggi tutto