Mostra Mercato dell’Editoria Cinematografica

EDIZIONE 2021:
dal 19 al 27 luglio:

  • nelle date dal 19 al 25 luglio l’orario di apertura è continuato, dalle 09:00 alle 18:30
  • il 26 e 27 luglio orario spezzato dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

La manifestazione si svolge presso la Biblioteca Renzo Renzi, l’ingresso è gratuito.

 

Nata nel 2003 all’interno del contesto del Festival Il Cinema Ritrovato, la Mostra Mercato dell’Editoria Cinematografica ha avuto nel corso degli anni uno sviluppo costante, fino a diventare una delle migliori occasioni, a livello italiano, in cui reperire in un unico luogo pubblicazioni di ambito cinematografico provenienti da tutto il mondo.

Durante i primi anni la manifestazione ha ospitato quasi esclusivamente punti vendita esterni, mentre dal 2014 la Cineteca di Bologna ha deciso di darle un’impostazione nuova e un obiettivo più ambizioso, contattando direttamente decine di editori e distributori.
Questo ha portato ad avere in vendita contemporaneamente libri e DVD di un centinaio di prestigiose case editrici, per un totale di oltre 1000 titoli.
La Mostra Mercato si svolge nella splendida cornice della Biblioteca Renzo Renzi, dove si trova l’Ufficio Ospitalità del Festival, ed è divisa in tre macro aree: cineteche, editori di libri, editori di DVD / Blu-Ray.

 

Una ricca vetrina di pubblicazioni di cinema

L’offerta proposta si rivolge a un pubblico principalmente specialistico, il pubblico di esperti che frequenta Il Cinema Ritrovato, ma anche ad appassionati di cinema alle prime armi che possono trovare qui pane per i loro denti, grazie alla grande varietà di titoli.
Nelle edizioni più recenti è stata riservata un’attenzione particolare ai volumi dedicati ai Cinema Studies, pubblicati dalle più rinomate università statunitensi.
Inoltre, un terzo dello spazio è occupato da punti vendita autonomi che propongono un’offerta alternativa con libri rari, materiale grafico d’epoca, DVD nuovi e usati.Dal canto suo, la Cineteca di Bologna offre ai propri visitatori un’ampia selezione dei propri titoli editoriali, libri e cofanetti, ai quali ogni anno si aggiungono le ultime novità fresche di stampa.
Immancabile anche un’ampia selezione di libri vintage, gadgets e manifesti / locandine.

 


Info e contatti

bookfair@cineteca.bologna.it
tel. +39 051 219 4846

La Mostra Mercato dell’Editoria Cinematografica 2021 è realizzata da Davide Badini, Silvia Beltrani, Elena Correra, Anna Fiaccarini, Eva Lorenzoni, Monia Malaguti e Sara Rognoni, in collaborazione con Marco Persico. 

Hanno collaborato alle passate edizioni della Book Fair: Elena Geri, Lapo Mazzanti, Mariangela Martelli, Tiziana Moretti, Silvia Pagani, Antonio Rojas Perez, Davide Salvemini.