Musica per le orecchie (e gli occhi)
Ancora una volta la musica è al centro della scena (e dello schermo) del festival Il Cinema Ritrovato. Un programma ricco di eventi musicali, distribuiti tra le varie sedi del festival.
Il primo appuntamento da segnare in calendario (sabato 24 giugno, ore 16, al Cinema Jolly) è il cortometraggio di Rouben Mamoulian, The Flute of Krishna (USA/1926), accompagnato al flauto di Stephen Horne.
Torna sul palco di Piazza Maggiore l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: due cineconcerti diretti da Timothy Brock per celebrare due capolavori della storia del cinema: Stella Dallas di Henry King lunedì 26 giugno, con la partitura originale di Stephen Horne, e Lady Windermere’s Fan di Ernst Lubitsch venerdì 30 giugno, con la partitura originale di Timothy Brock.
Domenica 25 giugno, nella più raccolta cornice di Piazzetta Pasolini, la premiata coppia Frank Bockius e John Sweeney guiderà il pubblico in un viaggio dedicato al “Best of” del cinema del 1903, illuminata dalla luce ‘vintage’ della lampada a carbone.
Compiono un secolo La Voix du rossignol e La fuga di Socrate, un volo onirico e un volo comico, accompagnati dalla batteria di Frank Bockius e dal piano di Daniele Furlati, mercoledì 28 giugno.
Giovedì 29 sarà la volta della Souriante Madame Beudet di Germaine Dulac, sostenuto dalle inedite e ricercatissime incursioni sonore di Stefano Pilia e Valentina Magaletti.
L’ultima serata in Piazzetta, sabato 1° luglio, sarà interamente dedicata allo Scopitone, il padre del videoclip musicale, proiettato in 16mm per una festa d’altri tempi.
Non scordate di passare alla Bookfair, dove si trova una zona riservata alla collezione di vinili targata CAM Sugar con una selezione di edizioni e remainder degli anni passati.