25/08/2020

Il secondo giorno di Festival: mercoledì 26 agosto

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Gli appuntamenti principali di mercoledì 26 agosto

  • In Piazza Maggiore il cine-concerto con l’Orchestra del Teatro Comunale: Buster Keaton, The General
  • L’omaggio a Tonino Guerra e Andrej Tarkovskij
  • Jane Fonda contro la guerra in Vietnam
  • La lezione online di Dario Argento


È Buster Keaton con The General a inaugurare i cine-concerti di Piazza Maggiore della 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato: domani, mercoledì 26 agosto, alle ore 21.15, sul palco ci sarà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per uno dei titoli più significativi della filmografia keatoniana. La grande epopea comica in cui Keaton interpreta un ferroviere che, pur di salvare la propria ragazza, partecipa alla Guerra di secessione americana, è impreziosita da una partitura originale composta da Timothy Brock che mescola le sonorità dei canti della Guerra civile americana con influenze southern (Brock ha persino ricostruito un antico strumento usato dai percussionisti che si esibivano nei cinema all’epoca del muto, il Railroad Imitation).

Ricorderemo poi Tonino Guerra nel centenario della nascita: alle ore 14.30 al Cinema Lumière, è in programma Tempo di viaggio, testimonianza dell’incontro tra Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra per la preparazione del film Nostalghia (di cui Guerra era sceneggiatore).

Vera e propria riscoperta è poi F.T.A. (acronimo di Fuck The Army) di Francine Parker (ore 18, Cinema Odeon), che mostra il dietro le quinte di un memorabile tour che un gruppo di artisti capeggiato da Jane Fonda e Donald Sutherland fece ai tempi della guerra in Vietnam per offrire un’alternativa antimilitaristica allo spettacolo bellicista di Bob Hope.

Dario Argento sarà poi protagonista di una lezione in video, alle ore 12 al Cinema Lumière, e introdurrà, sempre in video, la proiezione del restauro di 4 mosche di velluto grigio, alle ore 21.15 alla BarcArena.