‘Der Fall Rosentopf’: il film perduto di Lubitsch al Cinema Ritrovato
Domenica 24 giugno in Sala Mastroianni per la rassegna “Ritrovati e restaurati” è tornato sugli schermi Der fall Rosentopf, ultimo film del periodo tedesco del regista e attore Ernst Lubitsch, girato nel 1918.
Il Lubitsch restaurato è una pellicola che, soffiata via la polvere, dopo 100 anni non perde il suo smalto. La copia era andata perduta fino a quando un elenco, comprendente la crime comedy, non è finito nelle mani di Dirk Förstner del Bundesarchiv Filmarchiv di Berlino: “Nella lista dei film da restaurare, un titolo mi colpì subito: Der Fall Rosentopf. Nella descrizione del progetto c’erano due parole chiave: “copia non preservata” e “unica copia negli archivi della FIAF”.
Del film sono giunti sino a noi solo 19 spassosi minuti. Dopo un secolo la copia ritrovata e restaurata è stata proiettata in occasione del Cinema Ritrovato ricreando lo stile di visione proprio dell’epoca.
Un piano e una batteria hanno accompagnato le gesta mute del dongiovanni tedesco qui nei panni di Sally, un detective ammiccante alle prese con un caso “molto intricato”: la caduta di un vaso di fiori da un balcone. Durante le sue peripezie il protagonista incontra la danzatrice Bella Spaketti, sulla quale dopo una serie di maldestri corteggiamenti si concentreranno i suoi sospetti. La mente va alle atmosfere che si potevano respirare nelle sale cinematografiche alla fine della Prima Guerra Mondiale, spesso teatri o sale affollate dove il cinema era vissuto come un’esperienza collettiva in mezzo a schiamazzi, applausi e risate. E sembra quasi di vedere il pianista chiamato a suonare la colonna sonora arrivare affannato sul palco senza aver provato lo spartito.
Nel 2018 le pareti del teatro si trasformano in quelle della Cineteca, a fianco al pianoforte compaiono anche una batteria, una fisarmonica e un flauto traverso a scandire le mimiche e i gesti tipici della commedia slapstick. Le risate, quelle invece, restano (probabilmente) le stesse. La scena del detective Sally sperduto per le vie della città e quelle della seducente danza del ventre su tutte.
Claudia Balbi e Laura Girasole
Replica Sabato 30 giugno ore 15:15 in Sala Mastroianni