23/05/2022

Capolavori iraniani al Cinema Ritrovato

La prossima edizione del festival Il Cinema Ritrovato non includerà un filone specificamente dedicato al cinema iraniano, verranno proposti tuttavia almeno cinque film imperdibili, realizzati tra il 1961 e il 2022, in programma in tre diverse sezioni del festival.

Nella sezione documentari, la première italiana di À vendredi, Robinson (Mitra Farahani, 2022), una conversazione tra Ebrahim Golestan, gigante della letteratura e del cinema iraniani (a pochi mesi dal suo centesimo compleanno) e il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard.

A Fire (Yek Atash) di Ebrahim Golestan fu proiettato la prima volta al Festival di Venezia nel 1961. L’abbiamo riproposto al Cinema Ritrovato nel 2016 quando il festival dedicò una retrospettiva da cui emergevano la poetica e la politica dietro il cinema di Golestan.  In programma la versione restaurata in 4K del film, proveniente da una copia 35mm, presentata per la prima volta nel suo originale voice-over persiano, recitato dal celebre doppiatore Asadollah Peyman (la proiezione del 2016 proveniva invece da una versione doppiata in inglese).


Scopri di più sul blog di Ehsan Khoshbakht, co-direttore del festival Il Cinema Ritrovato