Jasset Cinematic Universe: l’uomo che inventò il serial cinematografico
Oggi i sorprendenti risultati al botteghino del Marvel Cinematic Universe hanno sancito il successo di una delle applicazioni più stimolanti del concetto di serialità applicata al cinema, quello di universo cinematografico condiviso. Ma l’MCU non ha inventato nulla. L’idea di una narrazione che continua film dopo film e intreccia personaggi diversi facendoli incontrare e scontrare tra loro non è certo un’innovazione targata Disney! Anzi, è un’idea nata agli albori del cinema grazie alle intuizioni di un uomo che rispondeva al nome di Victorin-Hippolyte Jasset.
Scrive Mariann Lewinsky:
«Victorin Jasset dovrebbe essere nominato santo patrono degli storici del cinema per il suo Étude sur la mise en scène en cinématographie, che uscì a puntate nell’ottobre e nel novembre del 1911 nel “Ciné-Journal” (nn. 165- 170). Chiunque si interessi al cinema prima della Grande guerra dovrebbe conoscere questo testo straordinario in cui un addetto ai lavori estremamente informato descrive succintamente le caratteristiche della produzione Pathé, l’ascesa del film italiano in costume, l’esaurirsi della féerie nonché le particolari attrattive (e i principi di fondo) delle commedie Vitagraph e delle scene comiche Gaumont. Jasset dedica solo un breve paragrafo alla società Éclair, dove la produzione cinematografica ebbe veramente inizio dopo il suo arrivo, nel 1908, ma evidenzia i propri fondamentali contributi al cinema: “La nuova compagnia […] introdusse nel cinema le storie poliziesche e divenne famosa per Nick Carter; fu la prima a inaugurare i film a serie, ossia ad appassionare gli spettatori facendo apparire lo stesso attore in un film dopo l’altro, obbligando così il pubblico a chiedere l’episodio successivo”. Va specificato che i primi “film a serie” di Jasset erano one-reeler con storie complete, come i dime novel, non storie narrate in più episodi come i roman feuilleton.
Aver introdotto i thriller polizieschi, le prime grandi star e i film a serie non è cosa da poco. Ma allora perché Victorin Jasset è così poco conosciuto? Probabilmente perché fece film nel momento sbagliato, dato che quelli compresi tra il 1908 e il 1913 sono gli anni più sottovalutati della storia del cinema. E poi morì troppo presto, come Nino Oxilia. Peggio ancora, le sue opere migliori rientravano nel genere del film ‘pulp’ e delle storie d’appendice e non ambivano a trasformare il cinema in una forma d’arte elevata (scorciatoia per essere riconosciuti come grandi registi).»
Oltre al succitato Nick Carter (il re dei detective interpretato da Pierre Bressol di cui al festival quest’anno potremo vedere l’esordio nel primo episodio di Nick Carter – Le roi des détectives, e l’avventura Nick Carter – Le Mystére du lit blanc), Jasset portò al cinema anche il crudele genio del male Zigomar, creato da Léon Sazie e interpretato da Alexandre Arquillière. Al festival sarà protagonista assoluto di Zigomar, roi des voleurs (1911), e Zigomar, peau d’anguille (1913).
Ma è proprio qui che nasce il primo universo cinematografico condiviso della storia del cinema! Un eroe e un villain simili, il più grande dei detective e il più astuto dei ladri, non potevano non incontrarsi (e scontrarsi): Jasset stesso li metterà l’uno contro l’altro nel serial in quattro episodi Zigomar contre Nick Carter (1912), anch’esso programmato quest’anno al Cinema Ritrovato (anche se stavolta Carter è interpretato da Charles Krauss).
Chi avrà la meglio in questa battaglia tra intelletti? Per scoprirlo, non ci resta che andare al cinema!
I FILM DELLA SEZIONE I FIORI AVVELENATI DI VICTORIN-HIPPOLYTE JASSET
Nick Carter, le roi des détectives – Épisode 1: Guêt-apens (1908) • Dans les ruines de Carthage (The Stolen Plan of the Ruins of Carthage, 1910) • La Résurrection de Lazare (The Resurrection of Lazarus, 1910) • Un Cri dans la nuit (The Land of Darkness, 1911) • Nick Carter – Le Mystère du lit blanc (1911) • Zigomar, roi des voleurs (1911) • Protéa (1911) • Le Collier de Kali (What the Gods Decree, 1911) • Zigomar contre Nick Carter (1912) • Zigomar, peau d’anguille (1913) • Balaoo (Balaoo the Demon Baboon, 1913) • On the Trail of the Tigress (1916)