09/07/2021

Da Isabella a Isabelle: Il Cinema Ritrovato apre con Isabella Rossellini e chiude con Isabelle Huppert

Il Cinema Ritrovato apre con Isabella Rossellini (20 luglio) e chiude con Isabelle Huppert (27 luglio).
E per tutto l’arco del festival, ospiti come Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e lo street artist JR, i Premi Oscar Paul Haggis e Volker Schlöndorff, lo scrittore Jonathan Coe.

 

Il Cinema Ritrovato, dopo aver annunciato la giornata inaugurale del festival bolognese con Isabella Rossellini, prepara il gran finale con un’altra Isabella (anzi, Isabelle) che ha scritto pagine di storia del cinema: Isabelle Huppert. L’attrice francese sarà a Bologna martedì 27 luglio, quando regalerà una lettura al pubblico di Piazza Maggiore per la serata finale del festival.

Ma tutta la 35ª edizione del Cinema Ritrovato, promosso dal 20 al 27 luglio dalla Cineteca di Bologna, sarà costellata di star: la sera di martedì 20 luglio, sempre in Piazza Maggiore, assieme a Isabella Rossellini ci saranno Alice Rohrwacher e lo street artist francese JR, per un omaggio al mondo contadino con la proiezione del restauro del Mulino del Po di Alberto Lattuada, a cui si aggiungono quelle di Green Porno di Isabella Rossellini e di Omelia contadina firmato a quattro mani da Alice Rohrwacher e JR. E già nel pomeriggio di martedì 20 luglio, la Rossellini e la Rohrwacher incontreranno il pubblico per parlare di “Cinema in campagna” (questo il titolo della loro lezione, in programma alle ore 18.45, all’Auditorium DAMSLab). Senza dimenticare l’omaggio al papà, Roberto Rossellini, del quale vedremo Francesco giullare di Dio, sempre con la testimonianza di Isabella (ore 16.30, Teatro Arena del Sole).

E sempre in questa prima ricchissima giornata di festival, la sera alla LunettArena, lo scrittore Jonathan Coe presenterà il film di Billy Wilder Fedora, al quale è ispirato il suo nuovo libro Io e Mr Wilder.

Nanni Moretti sarà in Piazza Maggiore venerdì 23 luglio per il nuovo restauro del suo film La cosa, realizzato nel 1990 nel pieno della crisi della sinistra italiana dopo la caduta del Muro di Berlino e la svolta della Bolognina.

Altro grande ospite internazionale in chiusura del festival, martedì 27 giugno: lo sceneggiatore Premio Oscar Paul Haggis incontrerà il pubblico alle ore 18.45 all’Auditorium DAMSLab. E il giorno successivo, mercoledì 28 giugno, come coda del festival, presenterà in Piazza Maggiore Million Dollar Baby di Clint Eastwood.

Ancora un Premio Oscar, Volker Schlöndorff, curatore di una delle sezioni più attese, quella dedicata a Romy Schneider. Schlöndorff ci parlerà di Romy in due occasioni: mercoledì 21 luglio, alle ore 19 all’Auditorium DAMSLab, e alle ore 21.45 in Piazza Maggiore in occasione della proiezione del film La piscina di Jacques Deray, interpretato da Romy Schneider al fianco di Alain Delon.

Il regista Bill Morrison presenterà il suo nuovo lavoro, The Village Detective: a song cycle, mercoledì 21 luglio, alle ore 16.50, all’Auditorium DAMSLab; sarà poi la sera di lunedì 26 luglio in Piazza Maggiore con il suo cortometraggio Let Me Come In.

Giovedì 22 luglio, alle ore 19, all’Auditorium DAMSLab, sarà invece il regista Amos Gitai a tenere la sua lezione di cinema.

Scopriremo poi la passione di Marco Tullio Giordana per le auto d’epoca, quando il regista sarà domenica 25 luglio, alle ore 19, all’Auditorium DAMSLab per la conferenza Auto e cinema. Strade parallele. Il giorno dopo, lunedì 26 luglio, alle ore 20 al Cortile dell’Archiginnasio, Giordana presenterà il suo libro Immaginare la realtà. Conversazioni sul cinema.

Sempre domenica 25 luglio, in mattinata, alle ore 12 all’Auditorium DAMSLab, la fotografa Brigitte Lacombe, accompagnata dalla sorella Marian, filmmaker.

Direttamente dalla Croiesette, il direttore del Festival di Cannes, Thierry Frémaux incontrerà il pubblico lunedì 26 luglio, alle ore 12, all’Auditorium DAMSLab.

I Manetti Bros. ci parleranno di Quentin Tarantino, in occasione dell’uscita del romanzo del regista americano, C’era una volta a Hollywood, martedì 27 luglio, alle ore 20 nel Cortile dell’Archiginnasio.

Il Cinema Ritrovato quest’anno vivrà momenti importanti anche nei giorni che precedono e seguono il festival: domenica 18 luglio, Pietro Marcello sarà in Piazza Maggiore con il suo film dedicato a Lucio Dalla, Per Lucio; venerdì 30 luglio, Gianni Amelio, sempre in Piazza Maggiore, presenterà il restauro di uno dei suoi film più amati, Lamerica.