19/05/2023

Aspettando Il Cinema Ritrovato: Il pluripremiato regista di ‘Triangle of Sadness’, Ruben Östlund a Bologna

Due volte Palma d’oro a Cannes nel giro di cinque anni, ora presidente di giuria sulla Croisette: il regista svedese Ruben Östlund sarà ospite della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, che la Cineteca di Bologna promuove dal 24 giugno al 2 luglio.

Ruben Östlund sarà ospite per molti giorni a Bologna, impegnato, come docente dell’International Filmmaking Academy, in un lungo stage sul set che coinvolgerà 20 giovani registe e registi da tutto il mondo, che gireranno alcuni cortometraggi sotto la guida dello stesso Östlund.

Al Cinema Ritrovato, Östlund terrà una Lezione di cinema aperta al pubblico e presenterà in Piazza Maggiore il suo The Square. Il regista sarà di stanza a Bologna dal 27 giugno al 7 luglio per lavorare assieme ai partecipanti alla masterclass di IFA.

Oltre agli appuntamenti al Cinema Ritrovato, giovedì 6 luglio è previsto anche un incontro del regista svedese con il pubblico, organizzato da Fondazione MAST al MAST.Auditorium, che già in passato ha ospitato, in occasione della Masterclass IFA, Jane Campion e John Landis. Östlund parlerà del suo cinema e di seguito introdurrà Forza maggiore (2014), il film che lo ha consacrato e che gli ha fatto ottenere il Premio della Giuria a Cannes e una candidatura ai Golden Globe nel 2015 come miglior film straniero.

L’ultimo film di Ruben Östlund, Triangle of Sadness, feroce satira sulla crisi della società occidentale, ha ottenuto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2022, facendo il doppio con quella vinta nel 2017 dal graffiante The Square. Dopo un avvio di carriera nel documentario sciistico, con uno stile ironico e spiazzante e paragoni con Haneke e Ingmar Bergman, Ruben Östlund si è dimostrato un maestro nel sezionare la superficie delle convenzioni sociali, lasciando affiorare impulsi e inquietudini dell’individuo.

Per il decimo anno consecutivo si rinnova la partnership tra Il Cinema Ritrovato e IFA Master Teacher, la masterclass organizzata da International Filmmaking Academy di Bologna. In questi anni, International Filmmaking Academy ha accolto e formato più di 150 studenti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, che durante le giornate del Cinema Ritrovato hanno avuto occasione di lavorare sotto la guida di Master Teachers come Bernardo Bertolucci, Abbas Kiarostami, Béla Tarr, Cristian Mungiu, Claudia Llosa, Jane Campion e John Landis, che hanno regalato con generosità agli studenti il loro approccio più profondo al cinema.