10/08/2020

Aspettando Il Cinema Ritrovato: i documentari

In attesa della XXXIV edizione de Il Cinema Ritrovato Festival (Bologna, 25-31  agosto 2020), continuiamo l’esplorazione delle sezioni del ricco programma di quest’anno.
Imperdibile la sezione Documenti e Documentari 2020, dedicata ai documentari classici (come Tempo di viaggio, co-diretto da Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra), o ai film di storia del cinema e della cinematografia, questa sezione propone una selezione dei migliori e più recenti documentari tra cui storie di registi leggendari (Jean Pierre Melville, Volker Schlöndorff), attori (Jane Fonda, Isabelle Huppert, Jane Birkin), direttori della fotografia (Tonino Delli Colli), distributori di film (Searching for Mr. Rugoff) – e il particolare caso di uno degli uomini più fidati di Hitler, Albert Speer, che ha avuto una singolare esperienza nel mondo del cinema, come viene raccontato in Speer Goes to Hollywood.

Riguardo questa sezione, vi proponiamo la lettura dei commenti realizzati dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli a proposito dei primi documentari in programma.

Lunedì 24 agosto
LE REGARD DE CHARLES (Aznavour by Charles, Francia/2019) R.: Marc Di Domenico. D.: 83’. V. francese
Aznavour ha attraversato il mondo sempre accompagnato dalla sua cinepresa 16mm. Poco prima di morire consegna a Marc di Domenico tutto quello che ha girato nei suoi viaggi e nelle sue innumerevoli tournées. Vedrete con gli occhi di Aznavour il mondo dai ’50 ai ’70, ascoltando le sue canzoni più belle. Possibile resistere? 

Martedì 25 Agosto
ISABELLE HUPPERT, MESSAGE PERSONNEL (Francia/2020) R.: William Karel. D.: 52’. V. francese
Non scoprirete nulla della sua vita privata, ma inizierete a comprendere il segreto dell’Arte di una delle più grandi (la più grande?) attrici in attività tra Cinema e Teatro, Europa, Asia, Stati Uniti… 
Introduce, in video, Isabelle Huppert

“NOW I WILL TELL YOU, AFTER ALL” – FEDERICO FELLINI’S LAST/LOST INTERVIEW (Italia/1985) R.: Gideon Bachmann. D.: 43’. V. italiana
Liliana Cavani: Interno berlinese (Italia/1987) R.: Gideon Bachmann. D.: 18’. V. italiana
Paolo e Vittorio Taviani: Good Morning Cinema (Italia/1987) R.: Gideon Bachmann. D.: 21’. V. italiana
Incontro con Liliana Cavani e Riccardo Costantini (Cinemazero)
Sapevamo che Gideon Bachmann aveva fatto i più bei documentari su Fellini e Pasolini. Qui scopriamo che la sua ‘eredità’ è molto più ampia e ricca e coinvolge tutti i protagonisti dell’età d’oro del cinema italiano.

FELLINI DEGLI SPIRITI (Italia/2020) R.: Anselma Dell’Olio. D.: 100’. V. italiana
Introduce Anselma Dell’Olio
Se pensate che tutto sia stato detto sul grande riminese di Roma, dovete vedere Federico degli spiriti, perché vi farà scoprire un Fellini nuovo, intimo, ancora più grande perché più vicino ad ognuno di noi