Internazionale della Cinefilia _ Segnalazioni dalla rete (fuori confine) #9
Nella settimana in cui avrebbe dovuto tenersi la 34ª edizione del Cinema Ritrovato – rinviato al periodo 25-31 agosto -, la Cinémathèque Française, sulla sua piattaforma online, rende omaggio al nostro festival con un programma scelto da due dei suoi direttori, Gian Luca Farinelli e Mariann Lewinsky, in cooperazione con Eye Filmmuseum di Amsterdam. Sempre questa settimana avrebbe dovuto tenersi il Festival Internazionale della Rochelle, che si sposta online dal 26 giugno al 5 luglio, ospitato sulla piattaforma on demande LaCinetek.
p
Fuori sala: hommage au festival Il Cinema ritrovato
L’omaggio al Cinema Ritrovato è suddiviso in quattro sessioni: Gian Luca Farinelli introduce la prima e la quarta, che comprendono una selezione di cortometraggi restaurati sulle meraviglie d’Italia – fra cui Bologna monumentale, delle immagini uniche di Bologna negli anni ’10 del Novecento – e una selezione dedicata a Nilde Baracchi e al cinema al femminile dell’inizio del ventesimo secolo. Nella seconda e terza sessione vengono invece presentati due film scelti da Mariann Lewinsky, Sangue Blu di Nino Oxilia e Ella Maillart – Double Journey di Mariann Lewinsky e Antonio Bigini.
Le prime due sessioni sono già disponibili online, mentre la terza e la quarta saranno rilasciate rispettivamente stasera e domani sera; tutte e quattro rimarranno visibili fino a domenica 28 giugno.
p
Festival La Rochelle Cinéma
La 48ª edizione del Festival La Rochelle Cinéma si sarebbe dovuta tenere dal 26 giugno al 5 luglio. Annullata a causa della pandemia, si sposta in parte online, nelle medesime date: acquistando un pass da 5 euro, sarà possibile vedere sulla piattaforma LaCinetek (visibile solo dalla Francia) una selezione del festival composta da 9 lungometraggi e 6 cortometraggi.
Vi segnaliamo in particolare il programma dedicato a Roberto Rossellini, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, e il documentario di Enrico Cerasuolo La passion d’Anna Magnani (Italia, Francia/2019, 60 min), che sarà preceduto da una videopresentazione di Gian Luca Farinelli.