30/04/2020

La Festa dei lavoratori con Chaplin e Altan

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della Festa del Primo Maggio la Cineteca di Bologna propone una doppia visione in streaming: il grande classico chapliniano dedicato al mondo della fabbrica e il nuovo documentario di Consiglio dedicato al papà di Cipputi, lo straordinario operaio nato dalla matita di Altan.

Dal 1° al 4 maggio i due film saranno in streaming su MYmovies (il biglietto per ciascun film è acquistabile online al prezzo di 3 euro a partire da giovedì 30 aprile; i film sono visibili solo all’interno del territorio nazionale).

p
TEMPI MODERNI
 di Charlie Chaplin [come vedere il film]

MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE di Stefano Consiglio [come vedere il film]



p
La Cineteca di Bologna, in collaborazione MYmovies e lo sponsor Hera, decide di festeggiare il 1° maggio proprio con Charlie Chaplin e Tempi moderni (naturalmente nella versione restaurata dalla Cineteca stessa, con la colonna sonora orchestrale dello stesso Chaplin, restaurata e diretta da Timothy Brock), rendendolo disponibile online da venerdì 1° maggio, appunto, fino a lunedì 4 maggio, sul sito MYmovies: una scelta che segue di pochi giorni quella della messa online del film dedicato alla Resistenza a Bologna, The Forgotten Front, capace di raccogliere in pochi giorni di programmazione attorno alla festa della Liberazione ben 10mila biglietti venduti.
A Tempi moderni di Charlie Chaplin, la Cineteca affianca, sempre dall’1 al 4 maggio, un nuovo documentario, diretto da Stefano Consiglio, dedicato al papà di Cipputi, lo straordinario operaio nato dalla matita di Altan: lo stesso Altan, in compagnia di Stefano Consiglio e della regista Alice Rohrwacher, ha presentato il film Mi chiamo Altan e faccio vignette, prodotto da Verdiana srl e Solares Fondazione delle Arti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, in diretta Facebook nel pomeriggio di venerdì 1° maggio, alle ore 18.30, sui profili della Cineteca di Bologna e di MYmovies. Rivedi la presentazione su YouTube.
p

Guarda il video della proiezione speciale di Modern Times in Piazza del Nettuno di mercoledì 29 aprile (video di Margherita Caprilli, Elia Andreotti e Lorenzo K. Stanzani):

p

Sfoglia la gallery dell’evento (foto di Lorenzo Burlando):

p
Il progetto è reso possibile grazie all’iniziativa di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Cineteca di Bologna e lo sponsor Gruppo Hera.