‘Tempi moderni’ in streaming su MYmovies
Tempi moderni (Modern Times, USA/1936, 87′) è uno dei vertici dell’arte di Chaplin e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant’anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l’ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, disoccupato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario. Un film (quasi) muto girato in epoca pienamente sonora, con uso magistrale degli effetti e delle musiche; un grande film sulla dannazione della modernità, sul fascino ambiguo della meccanizzazione, sullo sfruttamento sociale alla base dell’etica capitalista.
Il film viene presentato con le musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall’Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006.
pp
Come vedere i film
Tempi moderni, in versione originale con sottotitoli in italiano, è disponibile in streaming su MYmovies dal 1° al 4 maggio (prima proiezione in streaming venerdì 1° maggio alle ore 15.30; il film è visibile solo all’interno del territorio nazionale).
Il biglietto è acquistabile online al prezzo di 3 euro a partire da giovedì 30 aprile.
Una volta concluse le operazioni di registrazione, selezione della data e acquisto del biglietto si riceverà una mail di conferma con un codice personale che servirà per accedere alla proiezione sulla piattaforma MYmovies nel giorno selezionato.
N.B. Il codice sarà valido solamente nella data e ora selezionate al momento dell’acquisto e per 24 ore. Nello specifico della visione di Tempi moderni:
* biglietto 1° maggio: valido dalle 15.30 di venerdì 1° maggio alle 15.30 di sabato 2 maggio; acquistabile entro la mezzanotte di venerdì 1° maggio; * biglietto 2 maggio: valido dalle 15.30 di sabato 2 maggio alle 15.30 di domenica 3 maggio; acquistabile entro la mezzanotte di sabato 2 maggio; * biglietto 3 maggio: valido dalle 15.30 di domenica 3 maggio alle 15.30 di lunedì 4 maggio; acquistabile entro la mezzanotte di domenica 3 maggio; * biglietto 4 maggio: valido dalle 15.30 di lunedì 4 maggio alle 15.30 di martedì 5 maggio; acquistabile entro la mezzanotte di lunedì 4 maggio. |
p
In caso di problemi tecnici ti invitiamo a consultare la pagina con le domande frequenti.
In caso di mancata soluzione del problema scrivere a streaming@cineteca.bologna.it
p
p
Approfondimenti
Guarda la videopresentazione di Paolo Mereghetti.
Dal sito www.charliechaplinarchive.org, “I due finali di Tempi moderni” e “Paulette Goddard e la genesi di Tempi moderni“.
Leggi gli approfondimenti (tra cui, antologia critica, partitura e storia del film) disponibili sul sito del progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato al cinema.
Lunedì 4 maggio, dalle ore 15.15 sul profilo Facebook della Cineteca, nuova puntata della rubrica Cineclub a distanza: due dirette – una introduzione e una discussione successiva alla visione del film – dedicate al capolavoro chapliniano. Conducono Simone Fratini (Schermi e Lavagne) e Cecilia Cenciarelli (Progetto Chaplin).
p
Il progetto è reso possibile grazie all’iniziativa di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Cineteca di Bologna e lo sponsor Gruppo Hera.
p