30/06/2023

DVD Awards 2023 | I vincitori

Giovedì 29 giugno in Piazzetta Pier Paolo Pasolini sono stati annunciati i vincitori della XX edizione del premio Il Cinema Ritrovato – DVD Awards, dedicato a prodotti cinematografici realizzati in formato Dvd e Blu-Ray. Al concorso erano ammessi Dvd e Blu-Ray pubblicati tra febbraio 2022 e marzo 2023 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1993 (trent’anni fa).

La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungarpur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías e presieduta da Paolo Mereghetti ha attribuito i seguenti premi.

Best Box Set

JONAS MEKAS: Diaries, Notes & Sketches Vol.1-8 (1949-2000) di Jonas Mekas – Re:voir (blu-ray/DVD Box Set)

Un cofanetto bellissimo, dedicato al grande artista e regista lituano Jonas Mekas. Se consideriamo soltanto il design, questo elegante box set è un oggetto da bramare, ma è soprattutto una collezione esauriente dell’opera di Mekas. La selezione raduna gli acclamatissimi diari di Mekas (come Walden, Reminiscences of a Journey to Lithuania e As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty), ma anche outtakes, frammenti, pezzi mancanti e testi a supporto delle immagini. Nel suo insieme, questa antologia caleidoscopica di testi e film, di trascendente e quotidiano, è un tributo meraviglioso a una carriera straordinaria.

 

 

 

 

________________________________________________

 

 

Best Special Features

GET CARTER (1971) di Mike Hodges – BFI (blu-ray)

Tra gli antieroi favoriti di Michael Caine, Get Carter – l’acclamato esordio alla regia di Mike Hodges – viene trionfalmente resuscitato assieme ai suoi retroscena sociali e cinematografici. Un libro con saggi critici, due commentari, documenti, interviste video, ricordi, reportage tv, ecc. Una miniera d’oro.

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________

 

 

Best Rediscovery of a Forgotten Film

INVADERS FROM MARS (1953) di William Cameron Menzies – Ignite Films (blu-ray)

Ammirevolmente restaurato in 4K, questo misconosciuto capolavoro di fantascienza torna disponibile in tutta la sua freschezza e originalità: cosa sta succedendo sulla collina vicino
casa tanto da attirare la curiosità di un ragazzino? Figlio della paranoia anticomunista anni Cinquanta ma anche della curiosità per la conquista dello spazio, questo film imitatissimo ma mai uguagliato torna finalmente disponibile in una bella edizione in blu-ray arricchito da una serie di interessanti extra (compreso il finale alternativo che circolò in Europa).

 

 

 

 

 

________________________________________________

 

 

Best Rediscovery of a Forgotten Film (Box Set)

COFFRET KINUYO TANAKA, RÉALISATRICE DE L’ÂGE D’OR DU CINÉMA JAPONAIS: Koibumi (Love Letter) / Tsuki wa noborinu (The Moon Has Risen) / Chibusa yo eien nare (Forever a Woman) / Ruten no ohi (The Wandering Princess) / Onna bakari no yoru (Girls of the Night) / Ogin-sama (Love Under the Crucifix) (1953/1955/1955/1960/1961/1962) di Kinuyo Tanaka – Blu-ray Box Set – Carlotta Films (blu-ray Box Set)

Oltre a essere una delle migliori e più famose attrici del Giappone, Tanaka Kinuyō è stata laprima donna giapponese a dirigere diversi film tra il 1953 e il 1962. I sei film che realizzò come regista sono riuniti in questo box set, in versioni digitali e restaurate, in modo che vengano diffuse e conosciute come meritano. Nonostante tutti i film risultino eccezionali per temi e mood differenti, condividono tutti la stessa forza, la stessa intelligenza e la stessa emozione del punto di vista femminile, e rivelano una regista tra le migliori di sempre, in Giappone e nel resto del mondo.

 

 

________________________________________________

 

Best Single Film Release

SLNKO V SIETI (60th Anniversary Edition) (T. Int.: The Sun In a Net, 1963) di Štefan Uher – Slovak Film Institute (blu-ray)

Mentre molti film e cineasti sono stati designati nel tempo come fonti cruciali della New Wave degli anni ’60 nel cinema slovacco e ceco, nessuno di essi è una sorpresa fresca e meravigliosa come The Sun in the Net di Stefan Uher del 1962. Ambientato a Bratislava e in un vicino villaggio di campagna, è la storia di due giovani di diversa estrazione. Fajolo è il ragazzo di città, troppo “figo” per la scuola, porta gli occhiali scuri e finge suprema indifferenza per tutto ciò che lo circonda, anche un’imminente eclissi di sole. Bela è la ragazza che lo cambierà radicalmente. Persiste interazione con i genitori e i burocrati del partito, ma The Sun in the Net resta principalmente la storia di questa giovane coppia, della loro impazienza per una vita più moderna e più libera. Il film ha avuto grossi problemi al momento della sua uscita più per il tono e l’indifferenza per la vita ufficiale slovacca che per la sedizione politica. Alcuni hanno persino visto l’eclissi come una metafora dell’attrazione e del potere in declino del Partito Comunista.

 

 

________________________________________________

 

Best Film (The Peter von Bagh Award)

MARTIN SCORSESE’S WORLD CINEMA PROJECT No. 4Sambizanga (1972), Prisioneros de la tierra (1939), Chess of the Wind (1976), Muna moto (1975), Two Girls on the Street (1939), Kalpana (1948) – The Criterion Collection (blu-ray Box Set)

Il cofanetto Martin Scorsese’s World Cinema Project No. 4 è stato realizzato splendidamente e prodotto con notevoli extra per celebrare nuovi restauri da una selezione eclettica di sei film provenienti da diversi angoli del mondo. Sono film che rischiavano di sparire dalla mappa della memoria pubblica, come Sambizanga dall’Angola, Prisioneros de la Tierra dall’Argentina, Chess of the Wind dall’Iran, Muna moto dal Camerun, Two Girls on the Street dall’Ungheria e Kalpana dall’India. Un’aggiunta assolutamente necessaria alla collezione di qualsiasi cinefilo.

 

 

 

 

________________________________________________

 

 

 

PERSONAL CHOICES

Lorenzo Codelli
KEATON! L’INTEGRALE. Volume 1 (2023)
– Cineteca di Bologna (blu-ray)

Philippe Garnier
DOUBLE INDEMNITY
(1944) di Billy Wilder – The Criterion Collection (blu-ray)
Sei dei primi film della regista tedesca Margaret von Trotta che rappresentano un formidabile corpus di opere, il fondamento della sua filmografia completa. Alcuni di questi potenti film sono presentati per la prima volta in Blu-ray e in eccellenti nuove versioni restaurate, supportate da un’ampia gamma di materiale extra in diverse lingue. Un’ottima introduzione a un’importantissima regista e, più in generale, al cinema femminista europeo.

Pamela Hutchinson
MARGARET VON TROTTA
– Die frühen Filme: Die verlorene Ehre der Katharina Blum (1975) / Schwestern oder die Balance des Glücks (1979) / Die bleierne Zeit (1981) / Heller Wahn (1983) / Rosa Luxemburg (1986) – Studiocanal GmbH (blu-ray Box Set)
Sei dei primi film della regista tedesca Margaret von Trotta che rappresentano un formidabile corpus di opere, il fondamento della sua filmografia completa. Alcuni di questi potenti film sono presentati per la prima volta in Blu-ray e in eccellenti nuove versioni restaurate, supportate da un’ampia gamma di materiale extra in diverse lingue. Un’ottima introduzione a un’importantissima regista e, più in generale, al cinema femminista europeo.

Miguel Marías
BURNING AN ILLUSION
(1981) di Menelik Shabazz – BFI (blu-ray)
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, questo film molto diretto e accattivante mostra senza retorica le difficoltà e la capacità di godersi la vita (quando è possibile) di un gruppo di cittadini neri britannici, interpretati per lo più da attori giovani o non professionisti che risultano sempre autentici, custodi di una grazia rara.

Paolo Mereghetti
DORA NELSON
(1939) di Mario Soldati – Penny Video (DVD)
Il primo film che Mario Soldati ha diretto da solo (dopo gli esordi al fianco di Carlo Borghesio) è una sorprendente commedia «all’americana» ambienta nel mondo del cinema, dove una capricciosa diva di origine russa , ma con spiccato accento francese, viene sostituita senza molti problemi da una giovane modista romana che le assomiglia come una goccia d’acqua: un film sul cinema che da dramma diventa commedia e poi farsa, con continui rovesciamenti di prospettiva e una sottile ironia contro gli snobismi della borghesia arricchita, finalmente reso disponibile in un buon restauro HD.

Shivendra Singh Dungarpur
CINEMA’S FIRST NASTY WOMEN
(1898-1926) – Kino Lorber (blu-ray Box Set)
Una collezione unica di 4 dischi, meticolosamente curata e ricercata, che comprende 99 film muti europei e americani prodotti tra il 1898 e il 1926, provenienti da 13 archivi cinematografici internazionali, 14 ore sulle protagoniste femminili dell’era del muto che il pubblico moderno non avrebbe mai visto o conosciuto se non fosse stato per questo lavoro pieno d’amore. Una vera scoperta per me.