05/07/2022

Il Cinema Ritrovato finisce… ma continua!

Anche se Il Cinema Ritrovato si è ufficialmente concluso il 3 luglio sulle note sfrenate dei Blues Brothers, dal 4 al 10 luglio quest’anno potremo recuperare alcuni titoli del festival nella cornice del cinema più bello del mondo… Piazza Maggiore!

Lunedì 4 luglio vedremo The Last Picture Show di Peter Bogdanovich. Una small town della provincia americana, un cinema che sta per chiudere, una giovinezza immobile spazzata via dalla guerra di Corea: The Last Picture Show è un capolavoro nostalgico e dolente, un atto d’amore per il cinema classico fatto dal più cinefilo dei registi della New Hollywood, Peter Bogdanovich, scomparso pochi mesi fa, che verrà ricordato sul palco di Piazza Maggiore da un ospite d’eccezione, Wes Anderson, altro grande cantore della nostalgia che del cinema di Bogdanovich è conoscitore ed estimatore. Il regista dei Tenenbaum e di Grand Budapest Hotel introdurrà il nuovo restauro in 4K realizzato da Sony Pictures Entertainment, che restituisce al film tutto il fascino del suo splendido bianco e nero.

Martedì 5 John Landis sarà di nuovo in Piazza Maggiore per presentare Trading Places (Una poltrona per due). Come The Blues Brothers è uno di quei film che quasi nessuno può dire di non avere già visto almeno una volta. Ma che a ogni visione (tanto più se collettiva) rinnova il piacere e il divertimento che scaturisce da un meccanismo comico perfettamente congegnato. Per il secondo incontro di John Landis con il pubblico di Piazza Maggiore non potevamo dunque non scegliere questo stracult anni Ottanta, favola moderna che pare richiamare la premessa del Principe e il povero di Twain, in cui due anziani e avari capitalisti decidono per scommessa di scambiare le vite di un giovane e rampante finanziere (Dan Aykroyd) e di un ladruncolo di strada (Eddy Murphy, nel ruolo che ne lanciò la carriera). Lo proponiamo nel recente restauro in 4K di Paramount Pictures sotto la supervisione del regista.

Mercoledì 6 luglio sarà la volta di Topkapi di Jules Dassin, nello splendente restauro in 35mm della Film Foundation curato da Christopher Nolan. Poi il 7 luglio due episodi diretti da De Sica (La riffa da Boccaccio ’70 e Mara da Ieri, oggi, domani), introdotti dal giornalista Vincenzo Mollica, chiuderanno l’omaggio alla diva Sophia Loren. L’8 luglio torna in Piazza Maggiore Le Samouraï, polar metafisico del maestro del genere, Jean-Pierre Melville, con il killer ‘faccia d’angelo’ Alain Delon. Il grandioso affresco americano di George Stevens, Giant, in cui ogni apparizione di James Dean sembra già votata al mito, è in programma il 9 luglio. A chiudere definitivamente la programmazione del Cinema Ritrovato domenica 10 luglio sarò infine The Last Waltz, monumentale film-concerto diretto come un kolossal da Martin Scorsese.