Le serate in Piazza Maggiore e i cineconcerti

Sabato 25 giugno, sarà Charlie Chaplin a inaugurare la trentesima edizione del Cinema Ritrovato, sarà Tempi moderni, “il film del ventesimo secolo, film minimalista dagli enormi orizzonti” (Peter von Bagh), a illuminare la prima serata della Piazza, con le musiche originali eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock. Mercoledì 29 giugno, protagonisti delle altre due serate di cineconcerto, ancora Chaplin con Il monello, con la partitura chapliniana del 1971 restaurata e rivista da Timothy Brock, e il Buster Keaton di The High Sign e Cops, con partiture rispettivamente composte da Donald Sosin e Timothy Brock. E poi, sera dopo sera, nuovi restauri, nuove esperienze di film indimenticabili: veder sfrecciare Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant a bordo dell’Aurelia decappottabile, verso il più cinico e baro dei destini, nel Sorpasso di Dino Risi, o Dustin Hoffmann sul suo Duetto, verso il destino più liberatorio (ma chissà), nel Laureato di Mike Nichols… Mentre in Piazzetta Pasolini, anche quest’anno, risplenderà di nuovo l’esperienza perduta delle proiezioni a carbone, in tre serate speciali.

The Kid (Il monello, 1921) di Charles Chaplin • The High Sign (Tiro a segno, 1921) di Buster Keaton • Cops (Poliziotti, 1922) di Buster Keaton • Modern Times (Tempi moderni, 1936) di Charles Chaplin • Le Trou (Il buco, 1960) di Jacques Becker • One-Eyed Jacks (I due volti della vendetta, 1961) di Marlon Brando • Il sorpasso (1962) di Dino Risi • Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli • The Graduate (Il laureato, 1967) di Mike Nichols • Fat City (Città amara, 1972) di John Huston • Amarcord (1973) di Federico Fellini • L’albero degli zoccoli (1978) di Ermanno Olmi • Carmen (1984) di Francesco Rosi • Valmont (1989) di Miloš Forman • The Age of Innocence (L’età dell’innocenza, 1993) di Martin Scorsese