ECFA WORKSHOP WAREHOUSE

La European Children Film Association è stata fondata 35 anni fa su iniziativa di un gruppo di persone di tutta Europa; oggi è un’organizzazione professionale con oltre 160 membri in tutto il mondo. L’associazione è stata in prima linea nella promozione di una maggiore e migliore educazione al cinema, riconoscendo che i film (e altri materiali audiovisivi) svolgono un ruolo importante nel plasmare le idee e le prospettive dei giovani. L’ECFA ritiene che l’educazione al cinema debba essere una componente essenziale dell’educazione complessiva di bambini e ragazzi. Le organizzazioni che ne fanno parte promuovono l’accesso a laboratori cinematografici e a film di qualità con l’obiettivo di creare una ricca esperienza di apprendimento per bambini e giovani, favorendone così la creatività, il pensiero critico e la consapevolezza culturale. Le organizzazioni affiliate all’ECFA che sono attive nel settore dell’educazione al cinema mettono in pratica soluzioni molto creative, che di solito si basano su risorse modeste. Le loro attività sono in buona parte destinate ad avere un impatto locale, e nel loro complesso sono molto diversificate dal punto di vista linguistico e culturale. I professionisti dell’educazione al cinema hanno raramente l’opportunità di vedere cosa fanno i loro colleghi in altri contesti, di imparare da loro e di scambiare esperienze e buone pratiche.

L’idea di organizzare il Workshop Warehouse ha preso spunto dai professionisti dell’educazione al cinema interessati a conoscere il lavoro dei loro colleghi. L’obiettivo è stato quello di creare un’opportunità attraverso un evento che riunirà operatori di tutta Europa, i quali assumeranno il ruolo di partecipanti bambini per sperimentare i laboratori dei colleghi dal loro punto di vista. Nelle nostre intenzioni l’esperienza immersiva dovrebbe permettere ai professionisti dell’educazione al cinema di capire meglio le esigenze e le prospettive dei giovani e di progettare laboratori didattici più efficaci. Abbiamo anche voluto facilitare scambi e inviti tra vari paesi e iniziative. A nostro avviso ciò contribuirà ad aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza sull’educazione al cinema oggi in Europa. I laboratori abbracciano un’ampia gamma di argomenti e tecniche, ma l’iniziativa fornisce anche un’opportunità di interconnessione e di collaborazione tra i professionisti della didattica del cinema. Uno dei primi problemi che abbiamo dovuto affrontare nell’organizzazione dell’evento è stato quello di trovare una sede adeguata. L’ECFA è un’organizzazione non profit, e anche se abbiamo deciso di investire una parte dei nostri fondi di riserva in questa iniziativa non disponevamo delle risorse umane necessarie a organizzare un evento di tale portata. Nella ricerca di potenziali partner abbiamo avuto la fortuna di trovare la disponibilità della Cineteca di Bologna, il cui coinvolgimento in questo fantastico viaggio non sarebbe stato possibile senza la dedizione di Elisa Giovannelli, già membro del consiglio di ECFA e responsabile didattica di Schermi e Lavagne (dipartimento educativo). Schermi e Lavagne si è fatto carico dell’organizzazione in loco e la Cineteca ha contribuito in misura significativa al budget complessivo, nell’ambito del Cinema Ritrovato 2023.

La mission di ECFA è in perfetta sintonia con l’enfasi posta dal festival sulla storia del cinema e sull’importanza di preservare e promuovere l’arte cinematografica. Il Workshop Warehouse sembra a noi di ECFA una naturale estensione degli intenti del festival, in quanto si propone di coltivare la prossima generazione di registi e di cinefili. Attraverso questa sinergia intendiamo fornire ai professionisti dell’educazione al cinema una piattaforma essenziale che permetta loro di imparare, collaborare e innovare, arricchendo così il panorama europeo dell’educazione cinematografica. Speriamo che a questo primo evento ne seguano altri, e spetta alla comunità dei professionisti dell’educazione al cinema far sì che ciò accada!

Scarica il programma