Il Cinema Ritrovato Kids and Young

Anche quest’anno Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, cura uno spazio all’interno del Festival dedicato ai piccolo cinefili, che per otto giorni saranno accompagnati alla scoperta del cinema e della sua storia con proiezioni, laboratori, visite guidate e incontri con i protagonisti.
Ospite d’onore del Cinema Ritrovato Kids il maestro dell’animazione danese Jannik Hastrup, di cui presentiamo un’ampia selezione di corti e due lungometraggi. Dedichiamo inoltre un omaggio al poetico universo di Jean-François Laguionie, acclamato autore di Tela animata e Le stagioni di Louise.
Dal corso d’animazione della costola torinese del Centro Sperimentale di Cinematografia arriva una selezione di film di diploma, mentre l’ormai consolidata collaborazione con la Filmoteka Narodowa – Instytut Audiowizualny di Varsavia porta a Bologna un prezioso programma di corti d’animazione recentemente restaurati. Non manca anche quest’anno un’incursione nel cinema sperimentale e astratto nell’ambito della rassegna Dal cinema astratto alla videoarte, con accompagnamento dal vivo a cura degli allievi del Conservatorio Martini di Bologna e la partecipazione di Saul Saguatti.
Celebriamo i 50 anni dall’allunaggio con tre speciali programmi di proiezioni e laboratori dedicati alla Luna e all’immaginario ad essa collegato, in collaborazione con gli scienziati dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – OAS (Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio) di Bologna, già protagonisti di numerose attività e iniziative dell’ultima stagione di Schermi e Lavagne.
Per i più piccoli, da tre anni in su, abbiamo pensato a un programma di cortometraggi ispirati alle fiabe europee, che proietteremo in pellicola, per permettere ai bambini di conoscere
il supporto fisico originario dei film. Tante le opportunità anche per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni: una giuria selezionata voterà il miglior film del festival all’interno di una selezione dedicata; una redazione di giovanissimi critici seguirà Il Cinema Ritrovato realizzando interviste e recensendo i film: i migliori contributi saranno pubblicati sul blog Cinefilia Ritrovata nella sezione Voci e parole dal festival.