Lun

24/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 11:00

CINEMALIBERO: OUAGA / LE RETOUR D’UN AVENTURIER

Moustapha Alassane
Introduced by

Mohamed Challouf e Eric Le Roy (CNC)

Info sulla
Proiezione

Lunedì 24/06/2019
11:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

OUAGA, CAPITALE DU CINEMA

Scheda Film

Dopo la tragedia dell’assassinio di Thomas Sankara avvenuto il 15 ottobre 1987, numerosi cineasti e giornalisti, come Haile Gerima e Roberto Silvestri, decisero in segno di protesta di non tornare più a Ouagadougou e al Fespaco. Insieme a Djibril Diop Mambéty, Taieb Louhichi e molti altri, continuammo il nostro pellegrinaggio biennale nella capitale del Burkina Faso, boicottando però le cerimonie di apertura e chiusura del festival presenziate dall’allora nuovo presidente, Blaise Compaoré, orchestratore della morte di Sankara e colpevole della fine di una grande utopia panafricana. Approfittavamo di quei momenti ufficiali per raccoglierci intorno alla famiglia del presidente assassinato, per esprimere loro tutta la nostra riconoscenza e solidarietà.
Per oltre un decennio ho sentito la mia frustrazione crescere nel vedere che il Fespaco, da grande luogo di incontro per il cinema panafricano quale era, si stava trasformando in un’immensa kermesse di turismo, commercio e divertimento, lasciando sempre minor spazio al cinema.
Nel 1999, in occasione del trentesimo anniversario del festival, ho deciso di prendere in mano la macchina da presa e di raccontare, attraverso rari materiali d’archivio, le origini di questo grande festival, nato grazie all’impegno di maestri come Ousmane Sembène, Tahar Chériaa, Oumarou Ganda, Lionel Ngakane e tanti altri pionieri, che negli anni è diventato un importantissimo momento di riflessione sulla nascita, l’identità e l’animo resistente del cinema africano. Attraverso molte testimonianze dei fondatori e materiali d’epoca, ho cercato di raccontare la mia Ouagadougou e il mio Fespaco.

Mohamed Challouf

Cast and Credits

Scen.: Mohamed Challouf. F.: Nara Keo Kosal. M.: Dario Cavalleri, Mirka Fanti. Mus.: Colombes de la révolution, Alpha Blondy, Les Petits Chanteurs au poing levé, Oger Kabore. Int.: Ousmane Sembène, Souleymane Cissé, Férid Boughedir, Idrissa Ouédraogo, Abderrahmane Sissako. Prod.: Caravanes Productions. DCP. D.: 60’. Col.

LE RETOUR D’UN AVENTURIER

Scheda Film

Il modo in cui Le Retour d’un aventurier affronta la questione dell’invasione culturale si presta facilmente ad essere frainteso dalle ‘masse’ africane e americane, ma sarà sicuramente compreso dai diretti interessati. Il fatto che al suo ritorno l’avventuriero porti con sé armi, strumenti di distruzione e di morte, dimostra quanto sia malsano tutto ciò che ha preso in prestito. La ‘civiltà’ occidentale ha un costo troppo alto per la vita umana. In Africa ha portato con sé atomi di distruzione culturale, separando le cosiddette ‘persone istruite’ dal popolo, insegnando loro a ingannare e a derubare gli altri in modo subdolo sotto le false premesse del ‘lavoro duro’. Il fatto che Moustapha Alassane usi il linguaggio del western per illustrare i propri argomenti è significativo, nel senso che nel western si è eroi quando si è in grado di vivere a scapito di altri. L’uomo del Far West uccide fingendo di proteggere qualcuno dal pericolo, ma in ultima analisi il suo si rivela un atto egoistico, perché quel qualcuno diventa sempre un suo seguace, gli appartiene. In un contesto africano non c’è nulla di più abominevole.

Wilson Mativo, Cultural Dilemma of the African Film, “Ufahamu: A Journal of African Studies”, vol. 1, n. 3, inverno 1971

Cast and Credits

Scen.: Moustapha Alassane. F.: Moustapha Alassane. M.: Philippe Luzuy. Mus.: Amelonlon Enos. Int.: Souna Boubakar (John Kelly), Maiga Djingarey (Jimi), Moussa Harouna (Casse-Tout), Yacouba Ibrahim (Black Cooper), Abdou Nani (Billy Walter), Souley Zalika (Reine Christine). Prod.: IFAN (Niamey), Consortium Audiovisuel International. DCP. D.: 34’. Col.

SAMBA LE GRAND

Titolo Internazionale
Samba the Great
Regia: Moustapha Alassane
Anno: 1977
Paese: Niger
Durata: 14'
Versione del film

Versione francese con sottotitoli inglesi

Audio
Sonoro
Edizione
2019

KOKOA

Regia: Moustapha Alassane
Anno: 2001
Paese: Niger
Durata: 15'
Versione del film

Versione francese

Audio
Muto
Edizione
2019