Sab

22/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 16:15

DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION / The birth of FESPACO

Mostafa Derkaoui
Introduced by

Octavi Martí I Coll (Filmoteca de Catalunya) e Léa Morin

Info sulla
Proiezione

Sabato 22/06/2019
16:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION

Scheda Film

Per le strade e nei bar popolari del porto di Casablanca un gruppo di registi discute con la gente del posto delle speranze e delle aspirazioni per il nascente cinema marocchino. Quando un lavoratore scontento uccide per sbaglio il suo capo l’attenzione del gruppo si sposta sul contesto e sul movente dell’omicidio.
Al centro di De quelques événements sans signification c’è un’indagine sul ruolo sociale del cinema (e dell’arte), sul rapporto tra documentario e reale e su quali siano le questioni più pressanti per un cinema nazionale nascente. Questa straordinaria esperienza filmica, nata come lavoro indipendente e collettivo di registi, attori, musicisti, poeti e giornalisti militanti in un periodo di maggiore repressione della libertà d’espressione in Marocco, fu finanziata con la vendita dei dipinti di vari artisti contemporanei.
Il film fu girato in 16mm e sviluppato nel laboratorio spagnolo Fotofilm. Il montaggio fu effettuato in Marocco e il materiale fu poi portato da Madrid a Barcellona, dove fu gonfiato da 16mm a 35mm. Nel 1975 il film fu presentato a un festival cinematografico a Parigi. Da allora ne furono vietate la proiezione e l’esportazione, e la distribuzione si limitò a visioni clandestine. I negativi originali andarono perduti in seguito al fallimento del laboratorio Fotofilm nel 1999. Nel 2016 la ricercatrice Léa Morin li ha rinvenuti presso la Filmoteca de Catalunya, dove il film è stato restaurato per essere finalmente riscoperto a livello internazionale.

Rasha Salti e Léa Morin

Cast and Credits

Scen.: Mostafa Derkaoui. F.: Mohamed Abdelkrim Derkaoui. M.: Mostafa Derkaoui. Mus.: Noureddine Gounajjar, Nahorny Jazz Band. Int.: Abdellatif Nour, Abbas Fassi-Fihri, Hamid Zoughi, Mostafa Dziri, Aïcha Saâdoun, Mohamed Derham, Salah-Eddine Benmoussa, Abdelkader Moutaâ, Khalid Jamaï, Chafik Shimi. Prod.: Basma Production. DCP. D.: 78’. Col.

1969, la nascita del Fespaco

Durata: 2'
Versione del film

Versione francese

Audio
Muto
Edizione
2019