09/07/2021

È online il programma delle lezioni di cinema

È online il programma completo delle lezioni di Cinema che si terranno nell’ambito della 35esima edizione del Cinema Ritrovato. Quest’anno gli incontri sono lo specchio del festival, dell’estrema varietà e curiosità che lo caratterizzano. 

Jean-Pierre Berthomé ci svelerà com’è stato costruito il set dell’episodio babilonese di Intolerance; conosceremo il Parallel Cinema indiano dalla voce dei registi Girish Kasaravalli e Kumar Shahani; con Sylvie Pras e Massoumeh Lahidji scopriremo la mostra che ha messo in scena il cinema di Abbas Kiarostami; seguiremo l’indagine di Ehsan Khoshbakht sull’opera di George Stevens e lo sguardo di Gianfranco Angelucci su Giulietta Masina, nel centenario della nascita.

Ci sono artisti che parleranno del loro amore per il cinema e del loro lavoro: Amos Gitai, Paul Haggis, Brigitte e Marian LacombeIsabella Rossellini, Alice Rohrwacher. E artisti che parleranno del lavoro di altri: Volker Schlöndorff su Romy Schneider. Marco Tullio Giordana ci racconterà dei suoi due grandi amori, il cinema e le automobili, mentre gli incontri con Marta Donzelli e Thierry Frémaux rifletteranno sul ruolo delle istituzioni di cinema nel futuro della settima arte.

Il programma completo delle Lezioni di cinema, insieme a quello degli Incontri sul restauro, sarà accessibile non solo dal vivo durante il festival, ma sarà integralmente proposto anche online nell’ambito del Cinema Ritrovato streaming. Gli eventi saranno mostrati in diretta sulla piattaforma e poi resi disponibili per la visione e rivisione fino al 3 agosto.

 

Vai al programma completo delle Lezioni di Cinema