23/07/2020

Venezia Classici sarà al Cinema Ritrovato di Bologna

Venezia Classici sarà quest’anno al Cinema Ritrovato. La sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai classici restaurati si svolgerà quest’anno nell’ambito della 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna dal 25 al 31 agosto.


“Un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni”, commenta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. “Dopo lo slittamento in avanti di due mesi rispetto alla tradizionale collocazione alla fine di giugno, Il Cinema Ritrovato si svolgerà quest’anno alla fine di agosto, idealmente vicino all’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia. In questo particolare contesto, ci è parso naturale unire le forze e aprire le braccia ai classici restaurati veneziani, che troveranno a Bologna una splendida accoglienza, in un festival come Il Cinema Ritrovato che da sempre si occupa della storia del cinema e che in questi anni ha aiutato a sviluppare in Italia e nel mondo una cultura della conservazione e del restauro cinematografico. Annunceremo presto assieme alla Biennale i titoli in programma”.

Annunciati i film della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che quest’anno saranno ospitati all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato.

Il Cinema Ritrovato
34ª edizione
Bologna, 25 – 31 agosto