26/06/2019

Sessanta editori italiani e internazionali in mostra alla Book Fair del Cinema Ritrovato

Anche quest’anno la Biblioteca Renzo Renzi ospita la XVII edizione della Book Fair del Cinema Ritrovato, la Mosta Mercato dell’Editoria Cinematografica dal 21 al 30 giugno 2019.

Nata nel 2003 nel contesto del Cinema Ritrovato, si è sviluppata nel corso degli anni fino a diventare ciò che è oggi, un luogo unico in cui reperire pubblicazioni di ambito cinematografico provenienti da tutto il mondo. Dal 2014 infatti, si è deciso di dare maggior spazio e visibilità alla manifestazione e la Cineteca ha contattato direttamente editori e distributori sulla base di una ricerca accurata e approfondita. 

Quest’anno sono circa 1000 i titoli presenti, 60 gli editori tra cui francesi, inglesi, olandesi, portoghesi: una notevole presenza estera, tra cui ricordiamo con orgoglio le importanti pubblicazioni universitarie americane, edizioni rare e approfondite con cui i nostri visitatori possono venire a contatto. All’interno della Mostra, oltre alla Cineteca, ci sono quattro punti vendita esterni che vendono materiale grafico, manifesti, locandine d’epoca, dvd.

Sembra quasi di camminare in un luogo senza tempo, tra avventori di qualsiasi lingua e nazionalità spinti in questo luogo da una grande passione comune: il cinema.

Punto nevralgico del festival, La Biblioteca ogni anno si veste per l’occasione e il flusso di visitatori è costante e si snoda tra i banchi della Mostra e i suoi libri, le sue immagini, le icone che compaiono su shopper o locandine, simbolo del Cinema Ritrovato e di un mondo che continua ad attrarre e affascinare il pubblico.
Un momento unico in cui trovare un’ampia e rara varietà di materiale cinematografico in un luogo dal sapore scenografico e internazionale.

di Alice D’isernia
Nell’ambito del corso di Alta Formazione per redattore multimediale e crossmediale, nel progetto di formazione della Cineteca di Bologna.

Gallery di Margherita Caprilli