28/06/2023

Östlund al Cinema Ritrovato!


Due volte Palma d’oro a Cannes nel giro di cinque anni, ora presidente di giuria sulla Croisette: il regista svedese Ruben Östlund ospite della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato.

Östlund sarà ospite per molti giorni a Bologna, impegnato, come docente dell’International Filmmaking Academy, in un lungo stage sul set che coinvolgerà 20 giovani registe e registi da tutto il mondo, che gireranno alcuni cortometraggi sotto la guida dello stesso Östlund.
Al Cinema Ritrovato, Östlund terrà una Lezione di cinema (giovedì 29, ore 19 – Auditorium – DAMSLab, in collaborazione con International Filmmaking Academy di Bologna e MAST) e presenterà in Piazza Maggiore il suo The Square (lunedì 3 luglio, ore 21.45); il 2 luglio alle 20.45 sarà invece sul palco dell’Arena Puccini per presentare Triangle of Sadness.

Oltre agli appuntamenti al Cinema Ritrovato, giovedì 6 luglio è previsto un incontro del regista svedese con il pubblico, organizzato da MAST al MAST.Auditorium, che già in passato ha ospitato, in occasione della Masterclass IFA, Jane Campion e John Landis. Östlund parlerà del suo cinema e di seguito introdurrà Forza maggiore (2014), il film che lo ha consacrato e che gli ha fatto ottenere il Premio della Giuria a Cannes e una candidatura ai Golden Globe nel 2015 come miglior film straniero.