La mostra “Pittori di cinema”

In Biblioteca Salaborsa la mostra con i manifesti che hanno fatto la storia del cinema
In occasione della 39ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta, fino al 15 dicembre 2025
Lunedì, 14-20
Martedì-venerdì, 9-20
Sabato, 9-19
Ingresso libero
Pittori di cinema: in Biblioteca Salaborsa, fino al 15 dicembre, la mostra con i manifesti che hanno fatto la storia del cinema, in occasione della 39ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato.
Cineteca di Bologna e SacWebphoto insieme in un progetto ambizioso: la conservazione e il restauro delle opere dei pittori cartellonisti italiani.
I manifesti cinematografici non sono solo testimonianze visive del passato: sono opere d’arte, frammenti di storia, esempi di design.
Cineteca di Bologna e SacWebphoto uniscono le forze per preservare e diffondere il patrimonio dei manifesti cinematografici italiani, offrendo un archivio digitale senza precedenti con decine di migliaia di esemplari fotografati dagli originali e restituiti alla loro bellezza. Un omaggio alla straordinaria scuola italiana dei pittori di cinema apprezzata in tutto il mondo, per dare nuova vita a capolavori senza tempo. Ogni stampa viene realizzata esclusivamente su richiesta, utilizzando materiali di alta qualità come la tela canvas premium e carta fotografica adeguata. Non semplici riproduzioni, ma autentici quadri di cinema. Per arredare, collezionare e rivivere le emozioni dei film del Novecento.