29/07/2020

Il programma del festival Il Cinema Ritrovato 2020

La 34esima edizione o… Il Cinema Ritrovato anno zero. Contro ogni aspettativa il festival riapre le sue porte, riprogrammato in un momento dell’anno forse non abituale per il pubblico affezionato al solito appuntamento di fine giugno, ma altrettanto assolato e invitante. Nell’uscire da un’esperienza così devastante come quella della pandemia di Covid-19, è fortissimo il desiderio di riconnettersi alla vita, al mondo e all’arte. Il cinema come lo conosciamo – film su grande schermo, visioni collettive – è diventato un’esperienza impossibile da realizzarsi per l’arco temporale più lungo dalla nascita della settima arte. È stato sconvolgente per tutti noi, e abbiamo imparato la lezione nel modo più duro: sì, il cinema può sparire. Questa edizione affianca ai consueti propositi l’obiettivo di promuovere un nuovo incontro con i film. Cinema, anno zero.

Questa edizione è la più unica di sempre. La pandemia e le complicazioni che ne sono conseguite ci hanno costretto a ripensare il festival. Con la sicurezza del pubblico come priorità assoluta, abbiamo cercato nuove soluzioni per nuovi pro- blemi. Paradossalmente, le dimensioni del festival invece di ridursi, si sono ampliate, per compensare le ridotte capienze: la programmazione si svilupperà in dieci sale, tra le quali ben tre arene all’aperto. Il risultato è il Cinema Ritrovato più grande di sempre.

Se avete letto le nostre precedenti comunicazioni e trovate ora alcune rassegne mancanti, è perché purtroppo non è stato possibile confermare tutte le idee che avevamo in mente per Il Cinema Ritrovato 2020. Alcuni progetti sono semplicemente rimandati alle prossime edizioni e nuovi titoli e nuove rassegne vi aspetteranno a Bologna quest’anno.

Il programma è disponibile da oggi sul sito del festival Il Cinema Ritrovato.

Guarda il video con la presentazione del programma del Cinema Ritrovato 2020 condotta dai direttori del festival.

Scarica la locandina del festival:

(c) Raymond Cauchetier