13/08/2020

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala #22

“Come raccontare un festival esagerato come Il Cinema Ritrovato?
Un programma che, anche nell’edizione di quest’anno, mostra al pubblico 400 film?”

 

Ventiduesima puntata della rubrica online “Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala”, fino a fine agosto dedicata al festival ‘paradiso dei cinefili’ (guarda gli episodi precedenti).

Nel secondo dei tre episodi speciali Gian Luca Farinelli ci conduce alla scoperta della prima giornata del festival Il Cinema Ritrovato (Bologna, 25-31 agosto) seguendo il fil rouge degli attori, alcuni notissimi (all’epoca o ancora oggi) altri sconosciuti ai più. 

Passiamo dunque in rassegna i primi appuntamenti del festival, con i loro magnifici interpreti!

Partiamo in grande stile con una delle stelle più luminose della commedia americana, Cary Grant, che vedremo in Ladies should listen di Frank Tuttle. Dall’allure in bilico tra serio e brillante di Grant, passiamo a John Garfield, protagonista di Force of Evil, il film del 1949 di Abraham Polonsky, primo restauro di Martin Scorsese.
Da un capolavoro noir da (ri)scoprire giungiamo a The Star di Stuart Heisler, protagonisti Bette Davis e Sterling Hayden, un film – poco noto – sulla vulnerabilità di una diva sul viale del tramonto, interpretato dalla Davis all’apice della sua carriera. Mentre, per parlare di esordi nel cinema e classici nostrani, segnaliamo Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni, prima avventura in pellicola anche per Lucia Bosè, e Franco Citti in Accattone di Pasolini.

Nel programma del pomeriggio del primo giorno è davvero difficile scegliere! Bastano pochi nomi: Jean Gabin, Bourvil e Louis de Funès in La traversata di Parigi; e le star del cinema muto, l’inglese Betty ‘Queen of Happiness’ Balfour, in Love, Life and Laughter, e la stella dei serial americani Ruth Roland, in Mutiflix: Ruth of the Rockies.

E, infine, Mezzogiorno di fuoco, “un western così perfetto che forse non è neanche un western”, con un sublime Gary Cooper. Per chiudere poi la giornata con l’iconica coppia Jean Seberg / Jean-Paul Belmondo consacrata per sempre da Jean-Luc Godard in Fino all’ultimo respiro.

Buona Visione!

 

  • Ricordiamo che è possibile acquistare gli accrediti e le tessere online fino alle ore 13 di giovedì 20 agosto. Dal 24 al 31 agosto potranno essere acquistati direttamente all’Ufficio Ospitalità del Festival con una leggera maggiorazione sul prezzo. Entro la fine di luglio verrà inviato a tutti gli accreditati un vademecum per il sistema di prenotazione e l’indicazione dei luoghi del festival (compreso l’ufficio ospitalità). Da quest’anno è disponibile l’accredito Bologna riservato a: studenti universitari (italiani e stranieri), Amici e Sostenitori Bianco e Nero della Cineteca, residenti a Bologna e provincia, possessori Card Cultura, Card Genus Bononiae. Musei nella Città, Abbonati Teatro Comunale di Bologna. 
  • Clicca qui  per maggiori informazioni su tessere e accrediti
  • Clicca qui per acquistare l’accredito 
  • Clicca qui per il programma completo del Festival.