06/08/2020

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala #21

“Perché andare a Bologna a fine agosto?
Beh, perché Il Cinema Ritrovato è il Paese dei Balocchi. Perché per un cinefilo è impossibile
 non essere attratto da questa giostra incredibile di 400 film in 7 giorni realizzati tra il 1897 e oggi”.

 

 

Ventunesima puntata della rubrica online “Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala”, da oggi  fino a fine agosto dedicata al festival ‘paradiso dei cinefili’ (guarda gli episodi precedenti).

Il primo dei tre episodi speciale conduce alla scoperta del festival Il Cinema Ritrovato (Bologna, 25-31 agosto) e le sue meraviglie. 

Perché Il Cinema Ritrovato, dunque? Per tutto ciò che ci fa scoprire:

Ci fa scoprire la bellezza di apprendere. Il cinema è un grande patrimonio di informazioni: possiamo vedere, conoscere quello che amavano i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni. 

Ci fa scoprire il piacere di scoprire nuove sale: l’Odeon, il Manzoni, il Jolly, l’Arlecchino, il Lumiere, la BarcArena, Piazza Maggiore, l’Arena Puccini, oltre che la Sala del Teatro Comunale. Luoghi incredibili che ci accolgono in sicurezza. Tutti ben distanziati, come in un film di Wes Anderson, a godere del cinema.

Ci fa scoprire il piacere di leggere il Cinema. Il Cinema Ritrovato ha uno dei cataloghi festivalieri più ricchi nei quali perdersi per ritrovarsi.

E poi scoprire gli anniversari. Oltre i 100 anni di Fellini, saranno gli 80 anni del Grande Dittatore, i 60 di Accattone, i 40 di Elephant Man. Sarà bello scoprire come questi film parlano a noi spettatori di oggi.

Ma più di tutto sarà bello tornare al cinema assieme, godere assieme di quest’arte meravigliosa.

Buona Visione!

  • Ricordiamo che è possibile acquistare gli accrediti gli accrediti e le tessere online fino alle ore 13 di giovedì 20 agosto. Dal 24 al 31 agosto potranno essere acquistati direttamente all’Ufficio Ospitalità del Festival con una leggera maggiorazione sul prezzo. Entro la fine di luglio verrà inviato a tutti gli accreditati un vademecum per il sistema di prenotazione e l’indicazione dei luoghi del festival (compreso l’ufficio ospitalità). Da quest’anno è disponibile l’accredito Bologna riservato a: studenti universitari (italiani e stranieri), Amici e Sostenitori Bianco e Nero della Cineteca, residenti a Bologna e provincia, possessori Card Cultura, Card Genus Bononiae. Musei nella Città, Abbonati Teatro Comunale di Bologna. 
  • Clicca qui  per maggiori informazioni su tessere e accrediti
  • Clicca qui per acquistare l’accredito 
  • Clicca qui per il programma completo del Festival.

Guarda la presentazione cliccando sull’immagine: