Il Cinema Ritrovato Dvd Awards: i vincitori!
Il premio intende dare visibilità e incentivare i Dvd e i Blu-ray di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home entertainment. Al concorso partecipano Dvd e Blu-ray pubblicati tra febbraio 2018 e febbraio 2019, relativi a film di acclamata importanza e di produzione anteriore al 1989 (trent’anni fa), rispettando così la vocazione più generale del festival. I premi sono suddivisi in cinque categorie: Miglior Dvd/Blu-ray (Premio Peter von Bagh), Migliore Dvd/Blu-ray singolo, Migliori bonus, Miglior riscoperta di un film dimenticato, Migliore collana/cofanetto.
Paolo Mereghetti e Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, hanno selezionato i 30 titoli finalisti. La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías, Shivendra Singh Dungarpur e presieduta da Paolo Mereghetti, assegnerà i premi finali.
Best Special Features
GIORNATA NERA PER L’ARIETE (Italy, 1971) by Luigi Bazzoni – Arrow Films (blu-ray)
LA DONNA DEL LAGO (Italy, 1965) by Luigi Bazzoni, Franco Rossellini – Arrow Films (blu-ray)
Arrow Films riserva il suo miglior trattamento a due ‘gialli’ italiani, entrambi dimenticati esattamente come i relativi autori: LA DONNA DEL LAGO (1965) di Luigi Bazzoni e Franco Rossellini e GIORNATA NERA PER L’ARIETE (1971) di Luigi Bazzoni. Restaurati in 2K e corredati di una ricca selezione di bonus, testimonianze, interviste, sono stati utilizzati al contempo per un approccio metodico raramente tentato nel paese che una volta esportava film di genere in tutto il mondo.
(Lorenzo Codelli)
THE MAN WHO CHEATED HIMSELF (USA, 1950) by Felix E. Feist – Flicker Alley/Film Noir Foundation/UCLA (blu-ray + dvd)
La Film Noir Foundation rivolge le sue consuete attenzioni ad un’altra gemma sottovalutata di un genere perduto. In questo caso diretta da un autore che viene riscoperto proprio questa settimana durante Il Cinema Ritrovato: THE MAN WHO CHEATED HIMSELF (1950) di Felix E Feist. Tra gli innumerevoli bonus del Blu-ray, sono davvero affascinanti le dettagliate ricerche dei luoghi passati, presenti e “dell’anima”.
(Lorenzo Codelli)
Best Box Set
INGMAR BERGMAN’S CINEMA (Sweden, 1946-2003) – Criterion Collection (blu-ray)
La scelta più ovvia di quest’anno, ma cosa c’è di meglio di questo pesante cofanetto di un peso massimo del cinema? Una collezione di 37 film che copre l’intera carriera di Bergman, 30 dischi in Blu-ray, 2 lunghi documentari, oltre 5 ore di interviste a Bergman e ai suoi collaboratori, e inoltre un libro di 248 pagine… La qualità, e soprattutto la varietà del materiale bonus, rende questo box un must per qualsiasi videoteca.
(Philippe Garnier)
Best Rediscovery of a Forgotten Film
PIONEERS: FIRST WOMEN FILMMAKERS (USA, 1911-1929) – Kino Lorber (blu-ray)
Questo cofanetto impeccabilmente curato riscopre non solo un film, ma un’intera generazione di cineaste il cui lavoro è stato fin ora trascurato. Film di nomi relativamente familiari come Alice Guy, Mabel Normand, Alla Nazimova e Lois Weber, difficili da trovare per decenni, sono finalmente disponibili su Blu-ray con nuovi accompagnamenti sonori, approfondimenti e contributi. E felicemente sono supportati da film di alcune registe coeve meno famose, tra cui Ida May Park, Cleo Madison e Marion E Wong. I bonus contribuiscono notevolmente a riposizionare queste autrici nel loro giusto contesto – ovvero proprio al centro dell’epoca muta.
(Pamela Hutchinson)
Best Single Film Release
DÉMANTY NOCI / DIAMONDS OF THE NIGHT (Czechoslovakia, 1964) by Jan Němec – Second Run (blu-ray)
Sono davvero molto impressionato da questa edizione Blu Ray della Second Run che presenta il capolavoro, nonché opera prima, di Jan Němec, con la sua indimenticabile sequenza iniziale. Questa edizione, che include alcuni bonus, come il primo lungometraggio di Nemec, Loaf of Bread, e un booklet, riesce a contestualizzare il film e a farci conoscere questo notevole cineasta della New Wave ceca.
(Shivendra Singh Dungapur)
VIDA EN SOMBRAS (Spain, 1948-1953) by Llorenç Llobet Gràcia – Filmoteca de Catalunya/Intermedio (dvd)
Un film unico, insospettabile, quasi “New Wave” del cinema spagnolo degli anni ’40. È praticamente l’autobiografia di un cinefilo che era già un fan di Hitchcock nel 1947.
(Miguel Marías)
The Peter von Bagh Award
NON CONTATE SU DI NOI (Italy, 1978) by Sergio Nuti – Penny Video/Cineteca Nazionale/Cineploit (blu-ray + dvd)
Tra le mille qualità di Peter Von Bagh c’era certamente quella della curiosità, la voglia di scoprire film poco o per niente conosciuti, di battere strade inedite e avventurose. Per questo quest’anno abbiamo deciso di attribuire il premio a lui dedicato a un film «sconosciuto»: Non contate su di noi di Sergio Nuti. Uscito nel 1978, Non contate su di noi raccontava l’incontro tra un giovane musicista e una ragazza tossicodipendente, dando il via a una storia d’amore che si intreccerà con il dramma della droga. Un film insolito, doloroso, lontanissimo dalla logica rassicurante che allora dominava il cinema italiano, ambientato in una Roma ai tempi inedita, il quartiere di Primavalle, e che sparì subito dalle sale. Oggi finalmente torna, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Penny Video.
(Paolo Mereghetti)
PERSONAL CHOICES
Lorenzo Codelli
WOODFALL: A REVOLUTION IN BRITISH CINEMA (UK, 1959-1965) by Tony Richardson, Karel Reisz, Richard Lester, Desmond Davis – BFI (blu-ray)
Una straordinaria fetta di storia del cinema catturata nel suo insieme da questo cofanetto. Da non perdere un’altra perla Woodfall sempre edita da BFI: RED, WHITE AND ZERO, diretto da Peter Brook, Lindsay Anderson e Tony Richardson.
Shivendra Singh Dungapur
ČERNÝ PETR (Czechoslovakia, 1963) by Miloš Forman – Národní filmový archiv (blu-ray)
PRÍPAD BARNABÁŠ KOS (Czechoslovakia, 1964) by Peter Solan – Slovenský filmový ústav (blu-ray)
Un’edizione blu ray, con bonus, davvero ben confezionata, che ci consente per la prima volta di far conoscere a livello internazionale il lavoro di questo grande autore slovacco, Peter Solan.
Philippe Garnier
JARMAN VOL.1: 1972-1986 (UK, 1972-1986) by Derek Jarman – BFI (blu-ray)
Esattamente ciò che di meglio un box set può offrire a uno spettatore: immergerlo nel mondo e nel lavoro di un artista i cui film a malapena ha visto, e probabilmente non vedrà più. Ma, scoprendo queste punk di 50 anni o questi scenografi e coreografi, capisci il sistema-Jarman, il quale ha sempre trovato un modo, ma soprattutto un luogo specifico, per girare questo o quel progetto. Non vedo l’ora che esca il volume 2.
Pamela Hutchinson
MAY ZETTERLING: COMPLETE FILMWORKS (Sweden, 1964-1986) – Studio S Entertainment (dvd)
Una collezione rivelatrice dell’opera di una brillante regista femminista.
Miguel Marías
L’ENFANT SECRET (France, 1979) by Philippe Garrel – RE:VOIR (blu-ray + dvd)
Un importante punto di svolta nella carriera di Garrel, in una ottima copia in bianco e nero.
Paolo Mereghetti
SAMUEL FULLER AT COLUMBIA, 1937-1961 (USA, 1937-1961) – Powerhouse Films (blu-ray)
Un bel cofanetto Powerhouse Film raccoglie in blu-ray sette film segnati dalla mano di Fuller quando era sotto contratto alla Columbia: ci sono alcune sue straordinarie regie come Il kimono scarlatto (The Crimson Kimono) e La vendetta del gangster (Underworld U.S.A.) ma anche i film cui collaborò come sceneggiatore, conosciuti come Fiori nel fango (Shockproof) di Douglas Sirk o meno visti come La città dalle mille luci (It Happened in Hollywood) di Harry Lachman, Il potere della stampa (Power of the Press) di Lew Landers o Avventure nel Sahara (Adventure in Sahara) di Ross Ledermann. A corredo una ricca dotazione di extra, tra cui alcune interessanti interviste con Fuller e un intervento critico di Martin Sorsese.