26/06/2023

Hollywood Party al Cinema Ritrovato: dal 26 al 30 giugno la storica trasmissione di Rai Radio3 in diretta da Bologna

Da lunedì 26 a venerdì 30 giugno, ogni giorno alle 19.00, Hollywood Party – la storica trasmissione di Rai Radio3 dedicata al cinema – racconterà la trentasettesima edizione del Cinema Ritrovato. Anche quest’anno i grandi film del passato torneranno alla luce nella maestosa sala all’aperto allestita in Piazza Maggiore e in diverse sedi della città con oltre 400 proiezioni, conferenze, dibattiti e mostre.
La trasmissione, con la conduzione di Steve Della Casa da Bologna e di Efisio Mulas dagli studi Rai di Roma, sarà aperta al pubblico e andrà in onda dal Cortile della Biblioteca Renzo Renzi presso la piazzetta Pier Paolo Pasolini, uno dei cuori pulsanti del festival.

La diretta di lunedì 26 giugno si è aperta con la montatrice Thelma Schoomaker, fedele collaboratrice di Martin Scorsese, per poi dedicare un approfondimento al prezioso lavoro delle cineteche italiane e internazionali, ai programmi di restauro e di conservazione con ospiti come Gerald Duchaussoy, (Direttore di Cannes Classics), Germain Coly (direttore della cinematografia senegalese del Ministère de la culture et du patrimoine historique) e Tiziana Manfredi per un progetto di salvaguardia e restauro degli archivi audiovisivi del Senegal.

Martedì 27 giugno invece sono attesi Masolino, Silvia e Caterina d’Amico per l’omaggio alle sceneggiature della madre Suso Cecchi D’Amico, il direttore della Cinémathèque Française Frédéric Bonnaud e il regista Barbet Schroeder, protagonista di una delle lezioni di cinema. 

Tra gli altri ospiti che prenderanno parte alle dirette ci sono il regista Joe Dante (giovedì 29 giugno), a Bologna per accompagnare il suo The Movie OrgyJean-François Rauger (critico cinematografico per Le Monde), Jeremy Thomas (storico produttore di Bertolucci) e molti altri. Non mancheranno poi approfondimenti dedicati alle retrospettive come quella su Anna Magnani e le voci dei protagonisti degli incontri con il pubblico (Wim Wenders,  Ruben Östlund, Luca Guadagnino).