01/04/2020

Cineclub a distanza #2

Lunedì 30 marzo si è tenuto il secondo appuntamento “live” della nuova rubrica “Cineclub a distanza“, rivolta specificamente a ragazze e ragazzi (ma aperto a tutti!) appassionate/i di cinema, per condividere il nostro amore per la Settima arte.
A partire dai titoli della rubrica settimanale di approfondimento “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus“, un nuovo doppio incontro a distanza in diretta social, questa volta dedicato all’universo Sergio Leone e Per un pugno di dollari.


Ogni lunedì, sul profilo Facebook della Cineteca, una doppia diretta a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna dedicata a un grande classico del cinema: iniziamo con un live di introduzione al film seguito dalla visione – autonoma ma contemporanea – del cult movie sulle piattaforme di distribuzione online che lo rendono disponibile; ci ritroviamo poi, sempre online, alla fine del film per discuterne insieme (noi ne parliamo in video e voi potete fare domande e osservazioni nei commenti al post).

Abbiamo cominciato lunedì 23 marzo con Il dottor Stranamore. Nell’ultima puntata, Simone Fratini dello staff di Schermi e Lavagne ha introdotto Per un pugno di dollari e, successivamente, parlato insieme agli spettatori “a distanza” del film di Sergio Leone.

Clicca sull’immagine per recuperare l’introduzione al film:

E qui la discussione successiva alla visione di Per un pugno di dollari.

Prossimo appuntamento lunedì 30 marzo con Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.

p

Progetto nato dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, il Liceo Malpighi – Accademia Video Making e il magazine Dire, fare, insegnare.