24/08/2020

Al via Il Cinema Ritrovato!

Domani, martedì 25 agosto, inaugura la 34ª edizione del festival promosso dalla Cineteca di Bologna.

Gli appuntamenti principali di martedì 25 agosto

  • I 60 anni di Fino all’ultimo respiro
    In Piazza Maggiore l’anteprima mondiale
    del nuovo restauro
  • Inaugurazione di Venezia Classici
    con Cronaca di un amore
  • Il nuovo restauro di Accattone di Pasolini
    per i 30 anni di The Film Foundation
    e il video-saluto di Martin Scorsese


400 film, 7 sale cinematografiche, 3 arene all’aperto, da mattina a notte: la 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, prenderà il via domani, martedì 25 agosto, in presenza, in totale sicurezza, per dare anche quest’anno la possibilità ai tutti gli spettatori di entrare nel Paradiso dei cinefili.
Una 34ª edizione che attraverserà la storia del cinema, dalle origini ad oggi, con i nuovi restauri, le retrospettive tematiche e monografiche, i documentari, le anteprime assolute di titoli selezionati al Festival di Cannes e presentati per la prima volta al pubblico proprio in occasione del Cinema Ritrovato, Last Words di Jonathan Nossiter, selezionato in concorso, sempre al Festival di Cannes.

Inaugurazione affidata a un anniversario importante: i 60 anni di un manifesto della Nouvelle Vague, Fino all’ultimo respiro, diretto da Jean-Luc Godard nel 1960 e interpretato da Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo.
Martedì 25 agosto, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore e alla BarcArena, anteprima assoluta del nuovo restauro realizzato da StudioCanal e CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Ma la giornata di martedì 25 agosto si aprirà già la mattina, con la proiezione di Force of Evil – Le forze del male, diretto nel 1948 da Abraham Polonsky, che aprirà la sezione dedicata a The Film Foundation alle ore 11 al Cinema Arlecchino, con il video-intervento di Martin Scorsese: “Il Cinema Ritrovato è davvero un festival unico. Non ce n’è un altro così”. Queste le parole del regista di Toro Scatenato e Taxi Driver per il suo saluto alla 34a edizione del Cinema Ritrovato: un’edizione in cui si celebreranno i 30 anni di The Film Foundation, realtà creata dallo stesso Martin Scorsese per il restauro dei grandi capolavori della storia del cinema, da Gli spostati di John Huston, con Marilyn Monroe e Clark Gable, ad Accattone di Pier Paolo Pasolini, in programma sempre domani, martedì 25 agosto, alle ore 16.30 al Teatro Manzoni, presentato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Novità di quest’anno: Venezia Classici, la sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai classici restaurati, si svolgerà interamente al Cinema Ritrovato, grazie alla collaborazione tra la Biennale di Venezia e la Cineteca di Bologna. Per l’occasione, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera introdurrà alle ore 14.30 al Teatro Manzoni il restauro di Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni, realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il sostegno di MiBACT.

Scarica il comunicato stampa dedicato alla prima giornata di festival