17/06/2023

16mm – Piccolo grande passo

Dopo aver celebrato l’anno scorso i cent’anni del formato 9,5mm, continuiamo con un altro anniversario. Un secolo fa Eastman Kodak introdusse il formato 16mm come alternativa meno costosa alla pellicola 35mm. Gli ambiti in cui il 16mm era ed è usato erano e sono molto vari.

Abbiamo così deciso di unire le forze con l’associazione indipendente Cinémathèque16 di Parigi per presentare una selezione dalla loro eclettica collezione di copie d’epoca che abbraccia molti aspetti di questo formato (muti colorati, primi film pubblicitari, Scopitones, versioni home movie di celebri film horror, trailer di muti perduti e rarità  del cinema di finzione e non). Il secondo capitolo dell’edizione di quest’anno è dedicato al cinema sperimentale del Québec e di tutto il Canada. La selezione offre tra l’altro l’occasione di (ri)scoprire le opere sperimentali di autentici artisti come Joyce Wieland ed Étienne O’Leary, ciascuno dei quali è rappresentato con una personale.

A cura di Karl Wratschko con la collaborazione di Cinémathèque16 e di André Habib.