IL CINEMA RITROVATO: MARCO FERRERI RITROVATO

Tra le sezioni del festival anche Marco Ferreri Ritrovato. Il cinema di Ferreri ha segnato più stagioni del cinema europeo, tra Spagna, Francia e Italia, e incontrarlo oggi ci fa misurare tutta la distanza tra i nostri anni e un’epoca in cui, all’interno del cinema ‘ufficiale’, erano consentiti azzardi tematici e narrativi oggi impensabili.

I primi tre appuntamenti:
• 25 agosto, ore 15.30, Cinema Odeon: Marco Ferreri Ritrovato: Donne, soldati e….
• 26 agosto, ore 15.30, Cinema Oeon: L’infedeltà coniugale/ Il professore/ Marcia Nuziale
• 27 agosto, ore 15.30, Cinema Odeon: La donna scimmia

A proposito de ‘La donna scimmia’, Il Giornale della Cinefilia, Cinefilia Ritrovata ne propone un approfondimento critico:

“Il film è una coproduzione italo-francese del 1964. Il progetto, però, risale alla metà degli anni ’50, al cosiddetto “periodo spagnolo” di #MarcoFerreri, che occasiona l’elettivo sodalizio con lo scrittore #RafaelAzcona. Insieme, infatti, firmano la sceneggiatura. Il soggetto s’ispira alla vicenda di Julia Pastrana: donna barbuta nata in Messico nel 1834, esibita come fenomeno in freak show di vari Paesi, conosce un certo Theodore Lent che diventa suo marito e impresario; a 26 anni Julia mette al mondo un bambino (peloso), che muore subito dopo, raggiunto dalla madre per complicazioni post-partum; Lent fa mummificare moglie e figlio per esibirli nei suoi spettacoli.”

Continua a leggere l’approfondimento di Michele Canosa