26/06/2018

Ivo Blom presenta ‘Reframing Luchino Visconti’

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ivo Blom, studioso di Luchino Visconti e docente presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, è  al Cinema Ritrovato con il suo volume Reframing Luchino Visconti, frutto di un progetto di lunga durata e preceduto da una serie di articoli. Un appassionato studio, un atto d’amore per il cinema di Luchino Visconti e una vera e propria ricerca sul campo. Ivo Blom ha visitato, infatti, le location dei film e ha parlato con i collaboratori di Visconti sul ruolo essenziale della scenografia e dei costumi nelle sue pellicole.

Ha conversato, con lui, il critico cinematografico Gian Piero Brunetta. Una lunga carrellata nel cinema elegante e suntuoso di Visconti e una panoramica sulle influenze artistiche che il suo cinema ha avuto. Partendo dal bianco e nero di La terra trema, e passando per Rocco e i suoi fratelli, fino ad arrivare a Il Gattopardo (e non solo), Ivo Blom e Gian Piero Brunetta hanno attraversato i punti più significativi del volume, in una chiacchierata che potete trovare qui.

Il volume è presente al Cinema Book Fair, la Mostra Mercato dell’Editoria Cinematografica, presso la Biblioteca Renzo Renzi. Un’occasione unica per scoprire un volume importante.