17/08/2020

Aspettando Il Cinema Ritrovato: i documentari

Sorry, this entry is only available in Italian.

In attesa della XXXIV edizione de Il Cinema Ritrovato Festival (Bologna, 25-31  agosto 2020), continuiamo l’esplorazione dell’imperdibile sezione Documenti e Documentari 2020, dedicata ai documentari classici (come Tempo di viaggio, co-diretto da Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra), o ai film di storia del cinema e della cinematografia. Questa sezione propone una selezione dei migliori e più recenti documentari tra cui storie di registi leggendari (Jean Pierre Melville, Volker Schlöndorff), attori (Jane Fonda, Isabelle Huppert, Jane Birkin), direttori della fotografia (Tonino Delli Colli), distributori di film (Searching for Mr. Rugoff) – e il particolare caso di uno degli uomini più fidati di Hitler, Albert Speer, che ha avuto una singolare esperienza nel mondo del cinema, come viene raccontato in Speer Goes to Hollywood.

Riguardo questa sezione, vi proponiamo la lettura dei commenti realizzati dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli a proposito dei primi documentari in programma.

Mercoledì 26 Agosto
TEMPO DI VIAGGIO (Italia/1983) R.: Andrej Tarkovskij, Tonino Guerra.D.: 63’. V. italiana
Incontro con Maria Pia Ammirati (RAI Teche), Sergio Toffetti, Andrej A. Tarkovskij e Andrea Guerra
Preziosissimo documento sulla nascita di Nostalghia, sulla ricerca dei luoghi e del senso del film. Tonino Guerra parla la sua lingua e Andrej Tarkowskij gli risponde in russo. Il dialogo sembrerebbe impossibile, invece Tempo di viaggio, uscito nel ’95, dodici anni dopo Nostalghia dimostra che due poeti hanno strade misteriose e profonde per comunicare.

SEARCHING FOR MR. RUGOFF (USA/2019) R.: Ira Deutchman. D.: 93’. V. inglese
Introduce Gian Luca Farinelli
Rarissimo documentario che mostra non la vita degli artisti, ma di coloro che danno la loro vita perché i film, anche i più difficili, vengano visti.Successi e sconfitte di MrRugoff, esercente e distributore che fece scoprire al pubblico statunitense la bellezza del cinema d’essai.

FTA (USA/1972) R.: Francine Parker. D.: 97’. V. inglese
Fuck the Army è l’essenza stessa de Il Cinema Ritrovato. Alzi la mano chi lo ha già visto! Eppure è un documentario con due star protagoniste, Jane Fonda e Donald Sutherland. Due star che, nel 1972, decidono, assieme ad altri artisti, di andare nelle basi militari americane, per spiegare ai soldati perché la guerra è sbagliata! Un film che dimostra che il pacifismo richiede coraggio, genio e utopia!

 

Giovedì 27 Agosto
VOLKER SCHLÖNDORFF, THE BEAT OF THE DRUM (Francia/2020) R.: Pierre-Henri Gibert. D.: 52’. V. francese
A seguire
Incontro con VolkerSchlöndorff
Esiste un Europa che non sia quella dei denari? Certamente sì ascoltando Schlöndorff e guardando i suoi film. Da Melville a Malle, da Berlino a Hollywood, da Billy Wilder a R.W.Fassbinder, dall’Oscar per Tamburo di latta ai film europei. Ritratto di un cineasta e di un uomo straordinario, che ha tra le due doti quella, rarissima, di non avere mai avuto paura di mettersi in viaggio per scoprire la sua identità.

SEPA: NUESTRO SEÑOR DE LOS MILAGROS (Germania Ovest-Svizzera-Perù/1987) R.: Walter Saxer. D.: 68’. V. spagnola e tedesca
Introducono Micaela e Walter Saxer, a seguire incontro con Adriano Sofri
Pensate di aver già visto tutto? Credete che nulla vi sorprenderà? Allora dovete vedere SEPA! Uno dei produttori di Fitzcarraldo, lo svizzero Walter Saxer, scopre una prigione semi abbandonata nel cuore della foresta amazzonica peruviana e vi realizza un film. Un film che è anche una riflessione profondamente etica sulla giustizia e la prigionia.

WHEN WE WERE KINGS (Quando eravamo re, USA/1996) R.: Leon Gast. D.: 89’. V. in.Doveva essere un documentario sul grande concerto di Kinshasa (1974), con tutte le stelle della musica afroamericana, in occasione dell’incontro del secolo tra Muhammad Alì e George Foreman. Leon Gast ci ha messo 22 anni, per realizzare questo documentario, che parla dell’Africa, della boxe e di quando Alì entrò nel mito restituendo splendore e gloria scintillante a uomini e donne umiliati da ferri, ceppi e catene.

Venerdì 28 Agosto

Ritratto di Mara Blasetti (Italia/2020) R.: Michela Zegna. D.: 25’. V. italiana
MIA MADRE, GIUDITTA RISSONE (Italia/2020) R.: Anna Masecchia, Michela Zegna. D.: 32’. V. italiana
Introducono Emi De Sica, Michela Zegna e Anna Masecchia
Vittorio de Sica, il più grande attore italiano del Novecento, ebbe dei maestri? Certamente sì e un ruolo fondamentale nella sua vita, anche artistica, lo ebbe la sua prima moglie Giuditta Rissone, madre di Emi de Sica, che proveniva da un’antica famiglia di teatranti…

CITIZEN JANE, L’AMÉRIQUE SELON FONDA (Francia/2020) R.: Florence Platarets. D.: 52’. V. francese
Se volete innamorarvi di Jane, ma anche del suo Paese, se volete scoprire come si può avere una vita da star ed essere anche una persona straordinaria, questo documentario non potete perderlo.

JANE BIRKIN, SIMPLE ICÔNE (Francia/2019) R.: Clelia Cohen. D.: 52’. V. francese
Con materiali d’archivio eccezionali mette in luce i molteplici volti dell’intramontabile Jane B.: bambina fragile, lolita, madre anticonformista, attrice consumata, cantante affermata,militante coraggiosa per tante battaglie civili. Un ritratto esaltante di colei che ha conquistato con il suo particolarissimo sorriso il rango di icona, tra candore e audacia, timidezza e impudenza.

THE NEGRO SOLDIER (USA/1944) R.: Stuart Heisler. D.: 43’. V. inglese
Anche se Stuart Heisler avesse realizzato solo Negro Soldier, andrebbe ricordato come un regista importante nel cinema USA. Realizzato nel 1944, restituisce al popolo afroamericano il ruolo determinante avuto nella costruzione degli USA. A interpretare il protagonista del film, il pastore che tiene in mano il MeinKampf di Hitler e ne smaschera l’ideologia razzista è Carlton Moss, sceneggiatore del film e pioniere del cinema afroamericano.