Il Cinema Ritrovato al cinema
#MASTROIANNI100
7 CAPOLAVORI NELLE SALE ITALIANE DAL 7 OTTOBRE
bit.ly/CRalcinema_mastroianni100
È stato l’interprete più riconoscibile e il simbolo di una stagione irripetibile del nostro cinema: nel centenario della nascita celebriamo il genio recitativo di #MarcelloMastroianni.
Corpo attoriale di sfrontata timidezza, volto triste e romantico, ironico e sornione, capace di essere insieme l’alter ego di Federico Fellini nella 'Dolce vita' e in '8½' e la maschera grottesca del Bel Paese in 'Divorzio all’italiana' di Germi, di mescolarsi ai 'Soliti ignoti' di Monicelli e di riscrivere e smontare il mito del latin lover, dal neorealismo rosa di 'Peccato che sia una canaglia' all’eduardiano 'Matrimonio all’italiana' di De Sica fino a 'Una giornata particolare', dolente capolavoro di Ettore Scola.
Sette film imperdibili, che ricostruiscono il mito-Mastroianni e ci restituiscono tutta la complessità di questo magnifico attore, ricordandoci perché era, e resta, impossibile non innamorarsi di lui.
*****
Nell'ambito del progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna
Il Cinema Ritrovato al cinema
"Mastroianni 100", 7 capolavori nei cinema italiani dal 7 ottobre
... See MoreSee Less
#rassegna
I BRUTTISSIMI DI PAOLO CEVOLI
> bit.ly/3XNUjrX
"I Bruttissimi di Paolo Cevoli". Ovvero: Proiezione ragionata di film che avrebbero voluto essere dei capolavori ma che, vuoi per carenza di mezzi, vuoi per totale incapacità, o vuoi per entrambe le cose assieme, sono risultati delle “cagate pazzesche”.
#Savethedate | 7, 14 e 21 ottobre: tre lunedì al Cinema Modernissimo, sempre alle ore 21.15, con #PaoloCevoli che presenterà i suoi "Bruttissimi", in compagnia di #DuilioPizzocchi, #AndreaVasumi e #LorenzoLanzoni nella parte di “Gnegno”.
Tre serate di spettacoli e proiezioni, cui ricavato andrà in beneficenza all’Opera di Padre Marella, realtà radicata nel territorio bolognese, che si occupa dell’assistenza alle persone più fragili, dando soccorso alle povertà e investendo sul futuro delle persone.
➡ Primo appuntamento, dal titolo "Supereroi con il mutandone", lunedì 7 ottobre con il film 'Il trionfo di Maciste', diretto nel 1961 Amerigo Anton (nome scelto per l’occasione da Tanio Boccia).
➡ Lunedì 14 ottobre, in una serata intitolata "A me James Bond mi fa una pugnetta", vedremo 'Upperseven – L’uomo da uccidere', diretto nel 1966 da Alberto De Martino.
➡ Lunedì 21 ottobre, la serata intitolata "Dopo la catastrofe sopravvivono solo i più migliori" ci propone 'I predatori dell’anno Omega', coproduzione italo-americana del 1984, firmata da David Worth.
... See MoreSee Less
#ospiti
CHRISTIAN DE SICA AL MODERNISSIMO!
Ieri al Modernissimo una giornata davvero speciale, con l'inaugurazione della mos#TuttiDeSicauttiDeSica' dedica#VittorioDeSica#VittorioDeSica e #christiandesicacon #ChristianDeSica.
In sala la apolavoro '#Sciuscià', storico primo Oscar al miglior film in lingua straniera, nella versione restaurata da The Film Foundation e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Orium S.A. e il sostegno di Hobson/Lorenzo Burlandondation.
Ph. Lorenzo Burlando
➡ bit.ly/mostra_tuttidesica
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
WORLD PRESS PHOTO Exhibition 2024 / #incontri
Aspettando l'inaugurazione di #WorldPressPhoto Exhibition 2024 (dal 10 ottobre all’8 dicembre alla Galleria Modernissimo, in collaborazione con Foto Image), segnaliamo il primo appuntamento del ciclo di incontri e workshop con fotografi ed esperti proposto in occasione della mostra.
Primo appuntamento, venerdì 4 ottobre, ore 18, al Modernissimo (ingresso libero su prenotazione), dal titolo "Il risveglio di voci antiche: la lotta della comunità Mapuche", incontro con #PabloErnestoPiovano (fotografo e videomaker, premiato a World Press Photo 2024 nella categoria long-term project)
cinetecadibologna.it/programmazione/
Abbinato all'incontro al Modernissimo, presso la sede di Image, sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle 17.30: "Come realizzare un progetto fotografico a lungo termine". Workshop condotto da Pablo Ernesto Piovano
www.fotoimage.it/image-al-cinema-modernissimo-wpp2024/
* Gli incontri, al Modernissimo, sono a ingresso libero su prenotazione; i workshop, a pagamento, presso la sede di Image (via delle Belle Arti 19).
... See MoreSee Less
#rassegne di #ottobre
IL CINEMA SECONDO JOKER
➡ bit.ly/3Y5Q8ZQ
Dopo la presentazione veneziana, è uscito in sala a ottobre '#JokerFolieàdeux', atteso sequel di 'Joker', sempre firmato da #ToddPhillips (al Lumière in prima visione e in lingua originale in questi giorni). Torna, naturalmente, #JoaquinPhoenix nel ruolo del villain DC Comics che col primo capitolo gli è valso un Oscar. La parte seconda affianca a Joker il personaggio di Harley Quinn, lo stesso interpretato da Margot Robbie in 'Suicide Squad', affidato questa volta a #LadyGaga. Non a caso 'Folie à deux' è un musical, anche se le ambientazioni sono quelle di un prison movie e di un procedural, e anche se si apre con una parte animata.
Una commistione di generi a cui si aggiunge un repertorio di omaggi e citazioni, da 'Spettacolo di varietà' di Minnelli ai Looney Tunes passando per Buster Keaton, che esploriamo nella rassegna "Il cinema secondo Joker", ripercorrendo anche la genealogia (diretta e indiretta) di Joker e omaggiando i due scintillanti protagonisti.
📌 Primo appuntamento della rassegna questa sera alle 21 al Modernissimo con '#LesEnfantsduParadis' di #MarcelCarné (Francia/1943)
[progenitore del Joker, Pierrot ghignante, espressione di torbida clownerie]
... See MoreSee Less