#teaser
#FANTOZZI | 50° ANNIVERSARIO
Il restauro torna al cinema il 27 marzo, nel giorno esatto dell'anniversario: bit.ly/419jGY4
'Fantozzi' (Italia/1975) di #LucianoSalce, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata con il sostegno di MiC; Color correction supervisionata da Daniele Ciprì.
Il 27 marzo 1975 usciva Fantozzi. Per festeggiare il primo, leggendario capitolo della saga cinematografica del Ragioniere, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, porterà nelle sale italiane il restauro di Fantozzi, proprio nel giorno del 50° anniversario dell’uscita del film: giovedì 27 marzo 2025.
Promosso dalla stessa Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, il restauro Fantozzi è stato realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, con la supervisione di Daniele Ciprì per la color correction.
Tratto dai due romanzi che #PaoloVillaggio pubblicò per Rizzoli nel 1971 ('Fantozzi') e nel 1974 ('Il secondo tragico libro di Fantozzi'), il film Fantozzi fu affidato alla regia di Luciano Salce.
Come quella di un eroe misterioso, l’epifania cinematografica del rag. Ugo Fantozzi avviene di spalle: controcampo, una mazzata in testa, e il personaggio ha già il suo destino cucito addosso. Il volto è naturalmente quello del suo autore, che da tempo ne limava i tratti in televisione, per poi tirar fuori dalle pagine di due best seller quella che oggi possiamo considerare la maschera comica più popolare d’Italia.
Fantozzi è un personaggio che non ha nulla a che vedere con il successo di tanti accenti regionali che hanno caratterizzato la nostra comicità, e, se i natali genovesi di Paolo Villaggio hanno sicuramente avuto un’importanza determinante nella sua vicenda biografica, questi tuttavia non trovano riverbero nel Ragioniere. Insomma, Fantozzi è un vero e proprio eroe nazionale. Lo è stato fin dall’inizio e, a quanto pare, continuerà ad esserlo.
“Fantozzi non era commedia – ha detto Paolo Villaggio – era un film un pochettino atipico, con una cattiveria, una ferocia nei riguardi dei disgraziati, che si è realizzata in pieno”.
... See MoreSee Less
#anteprime
'GOING UNDERGROUND' DI LISA BOSI (Italia/2024)
Accadeva sabato sera al Cinema Modernissimo
L’evoluzione della musica italiana, dal punk, all’italo disco, all’house, narrata attraverso l’incredibile storia dei #Gaznevada, il più importante gruppo italiano #punk e #newwave. Il racconto senza filtri della vita di ventenni folli, geniali, miseri e disperati che, tra gli anni Settanta e Ottanta inseguono il loro sogno di vivere con la musica.
“La storia dei Gaznevada è interessante perché travalica la musica. Dalla Bologna del movimento studentesco, del DAMS, di Eco, di Celati, di Pazienza, della Italian Records, si passa all’Italia dell’italo disco. Cambia tutto e il futuro sembra luccicante ma feroce per chi non si sente a suo agio nei nuovi abiti” (#LisaBosi).
Ph. Lorenzo Burlando
... See MoreSee Less
MARIA SCHNEIDER, PROFESSIONE: ATTRICE
'Ultimo tango a Parigi' inaugura la retrospettiva al Modernissimo dedicata all'attrice. Martedì 11 febbraio, il controverso film di Bernardo Bertolucci sarà presentato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli: bit.ly/3CydTC5
Si è molto parlato della proiezione di '#UltimotangoaParigi' cancellata a dicembre dalla Cinémathèque française di Parigi, a seguito delle proteste del movimento #MeToo francese e delle associazioni femministe. La Cineteca di Bologna prende spunto da questa vicenda per rilanciare la riflessione e soprattutto per riportare al centro dell’attenzione #MariaSchneider.
In programma al Cinema Modernissimo fino al 20 febbraio, la retrospettiva "Maria Schneider, professione: attrice" parte proprio da 'Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci', in programma domani, martedì 11 febbraio, alle ore 21.45, presentato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e proposto insieme a un’intervista in cui Maria Schneider parla dell’esperienza traumatica vissuta sul set e delle dinamiche di potere nell’industria cinematografica e al cortometraggio Maria Schneider 1983 di Elisabeth Subrin che rappresenta un reenactment di quella stessa intervista.
Se 'Ultimo tango a Parigi' la lanciò, appena ventenne, al centro della scena internazionale e dello scandalo, Maria Schneider confermò le proprie doti attoriali due anni dopo nel capolavoro di Michelangelo Antonioni 'Professione: reporter' (in programma giovedì 13 febbraio, ore 21.30).
E per tutte le sue interpretazioni l’attrice francese ha sempre prediletto figure femminili libere, ribelli, anticonvenzionali, come la musicista di 'A Woman Like Eve' di Nouchka van Brakel (domenica 16 febbraio, ore 22.15), l’amica prostituta di 'La Dérobade' di Daniel Duval (martedì 18 febbraio, ore 22.30) o la terrorista di 'Cercasi Gesù' di Luigi Comencini con Beppe Grillo (giovedì 20 febbraio, ore 20).
Maria Schneider, professione: attrice
Cineteca di Bologna – Cinema Modernissimo
Dall’11 al 20 febbraio
... See MoreSee Less
#CinefiliaRitrovata #PrimaVisione
'THE BRUTALIST' SECONDO CINEFILIA RITROVATA
"Al suo terzo lungometraggio da regista, Brady Corbet cementifica la sua concezione del cinema come specchio epicizzante della modernità. Terzo lungometraggio e terza biografia fittizia di una personalità simbolo della propria epoca, la cui vita diventa spunto drammatico per uno squarcio sul mondo che l’ha portata all’emersione. Questo è 'The Brutalist', il lavoro produttivamente più ambizioso del regista e affermazione definitiva della sua autorialità."
Il team critico di #CinefiliaRitrovata ha preparato uno speciale dedicato al nuovo film di #BradyCorbet, '#TheBrutalist'. Potete leggere tutti gli articoli sul magazine online:
➡ bit.ly/cinefilia_thebrutalist
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less
#cinemamodernissimo #DomenicaMatiné
DOMENICA CON GLI AMICI: LEMMON, BRODY, CHALAMET
Ogni domenica mattina, al Cinema Modernissimo e al Cinema Lumière, un appuntamento speciale: #proiezione + #colazione. Prima di ogni spettacolo specialty coffee e pasticceria offerti dal Caffè Pathé e dal Forno Brisa per tutti gli spettatori.
Programma di domenica 9 febbraio:
🔸 ore 10.30, Cinema Modernissimo
NON PER SOLDI... MA PER DENARO di Billy Wilder
🔸 ore 10.00, Sala Mastroianni, Cinema Lumière
THE BRUTALIST di Brady Corbet
🔸 ore 10.30, Sala Scorsese, Cinema Lumière
A COMPLETE UNKNOWN di James Mangold
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less