#nuoverassegne
OMAGGIO A FRANÇOIS TRUFFAUT
Al Cinema Modernissimo dal 5 al 24 febbraio: bit.ly/3SLyk3B
Dopo l'esordio con l'uscita nelle sale italiane (e naturalmente al Cinema Modernissimo) di 'La signora della porta accanto', la rassegna omaggio a #FrançoisTruffaut - che guarda alla seconda stagione truffautiana, anni Settanta e primi Ottanta o il lungo addio alla nouvelle vague - continua con 'Il ragazzo selvaggio' (L’Enfant sauvage, Francia/1970), mercoledì 7 febbraio al Modernissimo alle ore 15.15: bit.ly/49sAL0z
... See MoreSee Less

Omaggio a François Truffaut
bit.ly
dal 5 al 24 febbraio 2024 Omaggio aFrançois Truffaut Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia.François TruffautFrançois Tr...
La Cineteca segnala...
IL MEREGHETTI PRESENTA 'LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO'
ALL'ANTEO PALAZZO DEL CINEMA DI MILANO
In occasione dell'uscita nelle sale della versione restaurata di 'La Femme d’à côté' di #FrançoisTruffaut (Francia/1981) nell'ambito del progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato al cinema (bit.ly/CRalcinema_lasignoradellaportaaccanto), domenica 11 febbraio, ore 11, il critico #PaoloMereghetti presenta il film al pubblico del Cinema Anteo Palazzo del Cinema: bit.ly/42shmdC
... See MoreSee Less
#savethedate
SAPER GUARDARE UN FILM:
'LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO' E IL CINEMA DI TRUFFAUT
Sabato 17 febbraio alle 10.30 al Modernissimo, la lezione tenuta da #RoyMenarini nel ciclo "Saper guardare un film", "'La signora della porta accanto' e il cinema di François Truffaut": penultimo film di Truffaut e summa della sua arte cinematografica, La signora della porta accanto merita un approfondimento per la sua duplice natura di film d’amore e di delitto. A ritroso, sarà anche l’occasione per riflettere sui principali temi e sulle figure essenziali dell’opera del grande autore francese.
Prevendite: bit.ly/491L381
... See MoreSee Less
DI CINEMA E ARTE:
'VAN GOGH', 'QUARTO POTERE' E 'ANSELM 3D'
Si è conclusa lo scorso weekend #ARTCITYCinema, in occasione di Arte Fiera, un percorso per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte.
Tra gli appuntamenti, venerdì sera, VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ (Van Gogh – At Eternity’s Gate, USA/2018) di #JulianSchnabe, introdotto da Valerio De Paolis e Gian Luca Farinelli.
Domenica pomeriggio, QUARTO POTERE (Citizen Kane, USA/1941) di #OrsonWelles; a seguire, lezione di Paolo Mereghetti in occasione della mostra "Cinema amore mio! Tavole e disegni di Marco Raparelli".
Chiude la gallery, 'ANSELM – 3D' (Germania/2023) di #WimWenders. Dopo 'Il sale della Terra', Wenders torna al documentario per omaggiare l’opera del sovversivo artista tedesco #AnselmKiefer. Passato e presente s’intrecciano per sfumare il confine tra film e pittura, creando un universo immersivo con il quale lo spettatore vive l’illusione di trovarsi all’interno dei luoghi che diventano set in movimento.
Ph. Lorenzo Burlando
... See MoreSee Less
#nuovarassegna
FUORI CONTROLLO. Polizieschi hollywoodiani anni ‘60-’70
Negli Stati Uniti, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, la figura del poliziotto viene sottoposta a un processo di radicale revisione ideologica. Le sue caratteristiche essenziali, di tutore dell’ordine e rappresentante della legge, vengono infatti contestate negli anni della controcultura, che trovano riflesso in film dove il poliziotto è spesso solo un comprimario, arrogante e violento, incapace di arginare la voglia di irriverenza e trasgressione delle giovani generazioni. Da qui la necessità, per rivitalizzare un genere che ha smarrito il suo attore principale, di riportare in auge il personaggio facendone a sua volta un ribelle, un individualista in conflitto con i suoi superiori. Proprio la voglia del personaggio di agire fuori dagli schemi, in barba alle regole, determina, in ciascun film, un corto circuito tra giustizia privata e salute pubblica.
- Leonardo Gandini
Rassegna nell’ambito del Seminario di #Storiadelcinema, Università di Bologna, a cura di Prof. Leonardo Gandini, che introdurrà tutte le proiezioni. La rassegna si terrà dall'8 al 29 febbraio al #CinemaModernissimo:
➡ cinetecadibologna.it/programmazione
... See MoreSee Less