29/06/2022

Annunciati i vincitori dei DVD Awards 2022

Mercoledì 29 luglio in Piazzetta Pier Paolo Pasolini sono stati annunciati i vincitori della XIX edizione del premio Il Cinema Ritrovato – DVD Awards, dedicato a prodotti cinematografici realizzati in formato Dvd e Blu-Ray. Al concorso erano ammessi Dvd e Blu-Ray pubblicati tra febbraio 2021 e marzo 2022 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1992 (trent’anni fa).

La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungapur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías e presieduta da Paolo Mereghetti ha attribuito i seguenti premi.

 


 

BEST BOX SET

Cinema of Discovery: Julien Duvivier in the 1920s (France, 1925-1930) by Julien Duvivier – Flicker Alley, Lobster Films, and Blackhawk Films® Collection (blu-ray)
«Se il tardo cinema muto francese è prezioso, molti dei superbi film di Julien Duvivier lo sono ancora di più per essere stati in precedenza trascurati o difficili da trovare. Qui vengono riportati al loro antico splendore. Questo meraviglioso cofanetto presenta nove film di grande ricchezza ed eleganza, in una nuova e splendida edizione restaurata. Gli extra offrono validi contributi di contestualizzazione e critica, nonché uno sguardo sul congiunto processo di conservazione, presentazione, sonorizzazione e cura di questi tesori del cinema muto.» (Pamela Hutchinson)

Melvin Van Peebles: Essential Films (USA, 1967-1972) – The Criterion Collection (blu-ray)
«”Un acquisto obbligato per i cinefili! Melvin Van Peebles era un genio! Tutti i suoi film più importanti in un’unica raccolta. Gli extra valgono da soli l’intero costo del cofanetto. I suoi film passeranno alla storia. Tanto di cappello alla Criterion Collection”. Sono completamente d’accordo con questa recensione pubblicata il 21 ottobre 2021 da un anonimo cliente di Amazon. Straordinario modello di contestualizzazione, questo cofanetto Criterion ci riporta ai giorni caldissimi del nascente movimento “New Hollywood”, nonché al periodo della “Blaxploitation”, del Black Power, del cinema militante, della disobbedienza studentesca, di Zabriskie Point e così via.» (Lorenzo Codelli)

 

BEST SPECIAL FEATURE

The Servant (Uk, 1963) by Joseph Losey – Studiocanal (blu-ray)
«A questa favolosa riedizione va il merito di farci percepire quanto sconvolgente e scioccante dovette sembrare al pubblico britannico The Servant quando uscì nell’autunno del 1963. Lo scandalo sessuale Profumo aveva fatto notizia per tutta l’estate, e i Beatles avevano pubblicato il loro primo LP due mesi dopo l’inizio delle riprese di Joseph Losey, a gennaio. Il valore di questa edizione è davvero inestimabile anche perché, per quanto The Servant sia stato un film iconico per una generazione di cinefili, è stato in gran parte dimenticato quanto sia pungente, e inoltre non si potrebbe pensare a un regista ad oggi più fuori moda di Losey. Questa splendida edizione di StudioCanal è tutto ciò che un cofanetto dovrebbe essere: meglio dei soliti discorsi accademici, le immagini mozzafiato del film, le interviste realizzate all’epoca e il press book originale ci fanno capire contro cosa i cineasti si stavano scontrando.» (Philippe Garnier)

 

BEST REDISCOVERY OF A FORGOTTEN FILM

Edward Everett Horton: 8 Silent Comedies (USA, 1927-1928) by J.A. Howe, Nicholas T. Barrows – Undercrank Productions (dvd)
«Una vera scoperta: durante il periodo del muto Edward Everett Horton aveva già iniziato a farsi un nome come grande comico. Il suo talento è evidente in questi otto cortometraggi, di cui circa la metà sono già dei capolavori, diretti da alcuni dei registi meno noti della casa di produzione di Harold Lloyd.» (Miguel Marías)

 

BEST SINGLE FILM RELEASE

VOYAGE AU CONGO (France, 1926) by Marc Allégret – Doriane Films (dvd)
«Un importante film etnografico e una notevole collaborazione cinematografica di Marc Allegret con Andre Gide, risalente a quasi un secolo fa, Voyage au Congo costituisce un prezioso documento visivo della vita e della cultura delle popolazioni indigene dell’Africa equatoriale dell’epoca. È un miracolo che i negativi in nitrato siano sopravvissuti al calore e all’umidità dell’Africa e abbiano potuto essere conservati, restaurati e ora presentati in questa eccezionale versione in DVD.» (Shivendra Singh Dungarpur)

 

BEST FILM (THE PETER VON BAGH AWARD)

HAXÄN (Sweden, 1922) by Benjamin Christensen – Potemkine Film (blu-ray + dvd)
«Presentato in un sontuoso cofanetto, accompagnato da un libro ricco di illustrazioni sulla storia della stregoneria, il film di Benjamin Christensen mescola con grande originalità finzione e documentario, alternando storie di donne accusate di essere streghe e per questo torturate con una ricostruzione della superstizione attraverso i secoli, dall’antico Egitto al Medioevo, e un audace parallelismo – siamo nel 1922 –  tra la stregoneria medioevale e il trattamento riservato all’inizio del Novecento alle donne afflitte da nevrosi e isteria. Il tutto filmato con uno stile che rimanda direttamente alle opere di Goya, Bosch, Velasquez e Bruegel. Tra gli extra anche la storia delle varie edizioni attraverso le quali si è arrivati a ricostruire le versione integrale di 105’.» (Paolo Mereghetti)

 


 

PERSONAL CHOICES

Lorenzo Codelli
EN UNA ISLA CONTIGO (On An Island With You, USA, 1927-1928) by Richard Thorpe – Warner (dvd)
«Il più bel musical sul cinema, pari a mio avviso a Cantando sotto la pioggia

Shivendra Singh Dungarpur
EKSTASE (Czech Republic, 1933) by Gustav Machatý – Filmarchiv Austria (dvd)
«La mia scelta personale va a questo film con la mia attrice preferita Hedy Lamar.»

Philippe Garnier
EDWARD EVERETT HORTON: 8 SILENT COMEDIES (USA, 1927-1928) by J.A. Howe, Nicholas T. Barrows – Undercrank Productions (dvd)
«Che piacere vedere questo talentuoso comico avvalersi degli impareggiabili collaboratori di Harold Lloyd, privilegiando la situation comedy rispetto a capitomboli e scivoloni. Dato il suo ruolo di attore non protagonista nei film sonori, è una vera gioia (e una sorpresa!) vedere Horton tirare dei pugni che stendono il bullo del saloon, o Eddie che bacia la ragazza e addirittura la conquista. In più, Horton è anche incredibilmente bravo da travestito, quando impersona una docente pudica in No Publicity. Lui è il Tootsie originale.»

Pamela Hutchinson
WORKING GIRLS (USA, 1986) by Lizzie Borden – The Criterion Collection (blu-ray)
«Un film eccellente, fino ad ora difficile da vedere, portato in Blu-ray da Criterion Collection con la cura e la considerazione che merita. Working Girls di Lizzie Borden, un film femminista sul capitalismo e sul lavoro, radicale nel suo essere artistico, politico e nel soggetto trattato, riceve con questa gradita edizione il giusto peso e valore. Il nuovo restauro in 4K rende al film un ottimo servizio, mentre gli extra sottolineano il lavoro svolto da Lizzie Borden e dalle molte altre talentuose donne che hanno realizzato quest’opera, tra cui quelle il cui lavoro è raccontato all’interno del film.»

Miguel Marías
LIAN AI YU YI WU (Love and Duty, China, 1931) by Bu Wancang – Beijing Disk Kino
«Finalmente una buona copia di un grande melodramma muto cinese, con sottotitoli in inglese ben curati e con una copertina graficamente gradevole.»

Paolo Mereghetti
LA FEMME ET LE PANTIN (France, 1929) by Jacques de Baroncelli – Pathé Films / La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (blu-ray + dvd)
«Prima di Sternberg, Duvivier e Buñuel, c’è questa versione del romanzo di Pierre Louys La donna e il burattino, imperitura storia dello scontro i sessi e della forza irrazionale delle passioni, che De Baroncelli racconta con una raffinatezza visiva che lasciò il segno (le effusioni tra i due amanti viste attraverso le grate del giardino che li «imprigionano») e una scena di nudo, con Conchita Montenegro che balla senza vestiti, che allora fece scandalo.»