Cinefilia Ritrovata: focus su ‘Alien’ e ‘Il mostro della laguna nera’

Due cult imperdibili al Cinema Ritrovato questa sera con Alien (al Cinema Arlecchino alle 21.30) e Revenge of the Creature 3D (sempre all’Arlecchino, a mezzanotte).
Qui di seguito l’attacco di due articoli della redazione di CinefiliaRitrovata.it dedicati ai cult movies di Ridley Scott e Jack Arnold:

“È il 1979 quando Ridley Scott (Blade Runner, Thelma & Louise, Il gladiatore) porta sul grande schermo il volto della paura. Un essere mostruoso, creato nelle sue sembianze dal maestro Carlo Rambaldi, che sussurra alle ombre e vive di oscurità, spinto da una forza primordiale che è puro istinto di sopravvivenza e riproduzione. Un’immagine-simbolo, entrata di diritto nell’immaginario collettivo, delle angosce legate all’incapacità umana di comprendere l’ignoto”.
Leggi il pezzo di Carmen Spanò

“Il cinema di genere, soprattutto per quanto riguarda l’horror e la fantascienza, è sempre stato accompagnato da tentativi di nobilitazione da parte di alcuni autori – ma anche da rivalutazioni e riabilitazioni fatte a posteriori ad opera di certa critica – atte a elevare lo status di una cinematografia considerata, soprattutto in passato, minore: ad esempio attraverso sottotesti inerenti a tematiche sociali come la diversità e l’incomprensione”.
Leggi il pezzo di Marco Scaletti