23/06/2018

Cinefilia Ritrovata: focus su ‘Alien’ e ‘Il mostro della laguna nera’

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Due cult imperdibili al Cinema Ritrovato questa sera con Alien (al Cinema Arlecchino alle 21.30) e Revenge of the Creature 3D (sempre all’Arlecchino, a mezzanotte).
Qui di seguito l’attacco di due articoli della redazione di CinefiliaRitrovata.it dedicati ai cult movies di Ridley Scott e Jack Arnold:

“È il 1979 quando Ridley Scott (Blade Runner, Thelma & Louise, Il gladiatore) porta sul grande schermo il volto della paura. Un essere mostruoso, creato nelle sue sembianze dal maestro Carlo Rambaldi, che sussurra alle ombre e vive di oscurità, spinto da una forza primordiale che è puro istinto di sopravvivenza e riproduzione. Un’immagine-simbolo, entrata di diritto nell’immaginario collettivo, delle angosce legate all’incapacità umana di comprendere l’ignoto”.
Leggi il pezzo di Carmen Spanò

“Il cinema di genere, soprattutto per quanto riguarda l’horror e la fantascienza, è sempre stato accompagnato da tentativi di nobilitazione da parte di alcuni autori – ma anche da rivalutazioni e riabilitazioni fatte a posteriori ad opera di certa critica – atte a elevare lo status di una cinematografia considerata, soprattutto in passato, minore: ad esempio attraverso sottotesti inerenti a tematiche sociali come la diversità e l’incomprensione”.
Leggi il pezzo di Marco Scaletti