14/07/2020

BarcArena: il cinema sotto le stelle immerso nel verde (con San Luca sullo sfondo!)

Anche quest’anno, contro ogni previsione, la storica rassegna di cinema all’aperto in Piazza Maggiore ha preso il via il 4 luglio scorso. E l’ha fatto con una grande novità: le 55 serate di Sotto le stelle del cinema raddoppiano, con una nuova location che si aggiunge alla piazza cittadina, il BarcArena.

BarcArena non è semplicemente una succursale della manifestazione chiamata ad accogliere il pubblico cittadino in esubero rispetto alla disponibilità limitata delle sedie in Piazza, dovuta alle misure di sicurezza anti-Covid.
È piuttosto una vera e propria esperienza alternativa di visione. BarcArena è infatti agli antipodi di Piazza Maggiore: è periferica (è stata allestita, come dichiara il nome, al Centro Sportivo del Quartiere Barca, in via Raffaello Sanzio 6), a qualche decina di metri dal fiume Reno, completamente immersa nel verde e con uno sfondo d’eccezione ai lati del grande schermo, il cielo illuminato dalla luna e dal Santuario di San Luca.

Con la medesima programmazione della tradizionale location di Piazza Maggiore, BarcArena mette a disposizione dagli spettatori altri 700 posti gratuitamente prenotabili online (o di persona agli sportelli di Bologna Welcome, Voltone di Palazzo del Podestà; per maggiori info: booking@bolognawelcome.it / 051 231454), nel completo rispetto delle norme anti-Covid.
Ad arricchire il programma di BarcArena, ogni lunedì, l’introduzione di Fabio Bonifacci, sceneggiatore di cinema e residente nel Quartiere Barca, il perfetto anfitrione dunque, in questa duplice veste, per accompagnare il pubblico all’esperienza di visione nello splendido scenario extraurbano di Sotto le stelle del cinema 2020. 

*****

A proposito delle novità di questa edizione di Sotto le stelle del cinema, ascolta su Neu Radio l’intervista a Gian Luca Farinelli.

Di seguito, le foto dalle prime serate “Sotto le stelle” al BarcArena (ph. Lorenzo Burlando):