Aspettando Il Cinema Ritrovato 2019: un Festival diffuso
I cineconcerti in Piazza Maggiore
Saranno Buster Keaton e Charlie Chaplin a illuminare il grande schermo di Piazza Maggiore nei due cineconcerti del prossimo Cinema Ritrovato. Usciti nel 1928 a pochi mesi di distanza, Il cameraman e Il circo sono perfetta espressione dell’ultima stagione del muto, di un’arte che si esprime al culmine della sua forza artistica ed estetica prima di cedere il passo alla rivoluzione sonora. Non è un caso che Keaton e Chaplin guardino, con questi film, anche al significato dell’arte e alla casualità dei meccanismi che mettono in moto il successo. Martedì 25 giugno Il cameraman, forse l’ultima delle meraviglie keatoniane e geniale riflessione sul rapporto tra cinema e reale e sulla fragilità dell’artista, sarà presentato in una nuova versione restaurata e accompagnato dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, anche autore della nuova partitura originale. Giovedì 27 giugno toccherà al genio funambolico e vertiginoso di Charlie Chaplin riempire lo schermo con Il circo, strabiliante prova di un cineasta ormai in pieno possesso di tutta la sua forza artistica tanto da mettere in scena una commedia sull’involontarietà dell’essere comici. Il nuovo, luminoso restauro sarà accompagnato dal vivo dalla partitura composta dallo stesso Chaplin, ricostruita minuziosamente da Timothy Brock a partire dai materiali d’archivio ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
I cineconcerti in Piazzetta Pasolini
Tornano le proiezioni con lampada a carbone in Piazzetta Pasolini, per ricreare la luce e le condizioni di una visione vintage. Una serata sarà dedicata alla mitica Musidora, con una ‘copia Ledecký’ del film Soleil et ombre accompagnato dal vivo da Gabriel Thibaudeau. In onore di Enno Patalas (1929-2018) proietteremo uno dei capolavori dell’arte muta, Sylvester di Lupu Pick, in una copia della collezione Komiya del National Film Archive of Japan e accompagnato dal vivo da Frank Bockius. Terzo appuntamento con il programma Corti, colorati, criminali.
Le serate in Piazza Maggiore
Le nostre proiezioni serali in Piazza Maggiore sono ormai entrate nella leggenda: migliaia di occhi che fissano incantati uno schermo gigante, in una magnifica cornice architettonica e in un’atmosfera di sconfinato amore per il cinema. Le immagini che vengono in mente per descrivere l’intensità di questa esperienza sono l’ultima scena di Miracolo a Milano, dove gli abitanti della baraccopoli volano in cielo felici, o il vento che soffia tra i lunghi capelli dei ribelli hippy di Easy Rider. Entrambi i film verranno proiettati in piazza, insieme ad altri classici immortali. A presentare queste meraviglie ospiti internazionali, tra cui alcuni dei protagonisti che hanno partecipato alla realizzazione dei film.
Serate cinefile al Cinema Arlecchino
Questo accogliente cinema blu è diventato la sede privilegiata in cui proiettare nuovi restauri, film cult, pellicole d’epoca in Technicolor e classici rivisitati in copie smaglianti. Se siete giovani cinefili e volete mettervi in pari con la storia del cinema, l’Arlecchino fa per voi!
Il Cinema Ritrovato è anche un’intensa occasione di incontri con registi, storici e critici per discutere di cultura e tecniche del cinema. I restauratori d’ogni parte del mondo parleranno dei nuovi restauri presentati al festival, in collaborazione con il laboratorio L’Immagine Ritrovata; la Biblioteca Renzo Renzi ospiterà la Fiera dell’editoria cinematografica; e ancora, ci saranno il seminario internazionale per esercenti promosso da Europa Cinemas, l’assemblea generale della Association des Cinémathèques Européennes, 8 libri sotto le stelle, Il Cinema Ritrovato Dvd Awards e molto altro…