21/06/2023

Il Cinema Ritrovato Kids & Young

La sezione Il Cinema Ritrovato Kids – curata dal Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna Schermi e Lavagne – propone agli spettatori più piccoli un viaggio nel tempo e nello spazio: un programma di otto giorni con una trentina di film, accompagnati da laboratori creativi, spettacoli, concerti.

Tra i temi di questa edizione troviamo le fiabe del mondo, la scuola polacca di cinema d’animazione, un programma assieme al festival di La Rochelle; alcuni classici come Crin blanc di Albert Lamorisse e Heidi di Luigi Comencini e la rassegna “Cinemini”, presentata dal Deutsches Filminstitut & Filmmuseum di Francoforte.

Accanto alle proiezioni per i più piccoli, Schermi e Lavagne propone attività dedicate ai giovani cinefili. Gli allievi del Conservatorio di Rovigo hanno composto le colonne sonore di una selezione di film italiani degli anni Dieci, sotto la guida di Daniele Furlati. Il gruppo del Cinema Ritrovato Young presenterà alcuni titoli e realizzerà pillole video, interviste agli ospiti e al pubblico e recensioni. Schermi e Lavagne organizzerà, insieme a European Children’s Film Association, la prima edizione dell’ECFA Workshop Warehouse, un’iniziativa che porterà una cinquantina di operatori specializzati in educazione all’immagine e rappresentanti di festival europei, per seguire una serie di laboratori innovativi.