VIDEOINTERVISTA A NANO CAMPEGGI, “L’ARTISTA DELLE STAR”
Nei mesi scorsi, i cartellonisti sono stati protagonisti in Cineteca del ciclo di incontri I pittori del cinema. Anche il Cinema Ritrovato li celebra con una mostra dedicata a Renato Casaro, allestita in Biblioteca Renzo Renzi, in occasione della XIII edizione della Mostra mercato dell’editoria cinematografica.
Il pittore di cinema Silvano ‘Nano’ Campeggi è stato tra i visitatori illustri della mostra Casaro. Ne abbiamo approfittato per una intervista “disegnata”.
******
Campeggi, classe 1923, durante la guerra dipinge, illustra libri e giornali e si specializza nelle tecniche grafiche presso la Zincografica Fiorentina (tipografia che in seguito gli stamperà quasi tutti i poster cinematografici).
Trasferitosi a Roma, si dedica ben presto al cartellone cinematografico. Numerosissimi risultano i suoi affissi, spesso ricchi di originali spunti grafici. Sono lavori commissionati dalle agenzie italiane delle majors di Hollywood come MGM Studios, Warner Brothers, Paramount, Universal, Columbia Pictures, United Artists, RKO, and Fox. 64 film da lui illustrati sono premi Oscars. Indimenticabili gli affissi per Casablanca, Ben Hur, Singin’ in the Rain, An American in Paris, West Side Story, Breakfast at Tiffany’s e Gigi.
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come ‘l’artista delle Star’. Realizzò infatti migliaia di ritratti di grandi attori di Hollywood, come Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e specialmente, Marilyn Monroe.