L'invenzione dell'amore

Alice Rohrwacher e gli amici dell’Orecchio Acerbo ci porteranno la pandemia. Ma sarà una pandemia speciale, amorosa: A invenção do amor, poema scritto da Daniel Filipe nel 1961 (tradotto in immagini quattro anni dopo da António Campos), destinato a diventare uno degli inni della Rivoluzione dei garofani.

L’invenzione dell’amore

Anteprima mondiale di LAST WORDS

“Ricorderemo il mondo attraverso il cinema”, diceva Bernardo Bertolucci. Ma il cinema è anche l’arte della profezia e il nuovo film di Jonathan Nossiter, Last Words, ci porterà, chiudendo il festival, attraverso il cinema, alla fine del nostro secolo.

Anteprima mondiale di LAST WORDS

Venezia Classici

In quest’anno così drammatico e surreale, i film di Venezia Classici sono ospitati dal Cinema Ritrovato. Si tratta di una partnership inedita e importantissima tra due manifestazioni che nascono dalla stessa passione e dallo stesso intento, capace di dimostrare come la comunità cinefila sia in grado di rispondere a pandemia e crisi con uno spirito solidale e fraterno. Sotto il marchio Venezia Classici troverete film restaurati e presentati nella loro versione rinnovata in prima mondiale, capaci di grandissimo intrattenimento e al tempo stesso di offrire temi, emozioni e stilemi stimolanti a un pubblico attento, preparato ed esigente come quello del Cinema Ritrovato. Temporalmente i titoli della sezione coprono un arco di tempo che va dal 1937 di You Only Live Once, secondo film americano di Fritz Lang, uno dei primi noir della storia del cinema, fino al 1990 di Goodfellas di Martin Scorsese, capolavoro che ha cambiato per sempre il modo in cui il cinema racconta il mondo dei gangster. Film da godere e studiare, per continuare ad amare e sostenere il cinema e le sue modalità di fruizione, fortemente messe alla prova dalla pandemia e dall’isolamento forzato che ha imposto a tutti noi.
A cura di Alberto Barbera, Federico Gironi

Venezia Classici

The Film Foundation 30

Tra le istituzioni con cui il Cinema Ritrovato lavora da oltre dieci edizioni, un partner essenziale è The Film Foundation, che, in questo 2020, compie trent’anni; trent’anni durante i quali è stata determinante per affermare negli USA e nel mondo, la necessità, l’urgenza, il valore del restauro del patrimonio cinematografico. Questa edizione del festival presenta una sezione trasversale dedicata alla Film Foundation, a Martin Scorsese e ai cineasti che in questi trent’anni hanno sostenuto il suo lavoro.

The Film Foundation 30