Il Cinema Ritrovato Kids & Young

A cura di Schermi e Lavagne

Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, propone come di consueto una sezione dedicata agli spettatori più piccoli che potranno accedere alle proiezioni con uno speciale accredito. Dopo due anni siamo felici di tornare in Sala Cervi e in Cinnoteca, in uno spazio completamente rinnovato. Ci aspettano sette giorni di proiezioni con 38 film cui si affiancheranno laboratori creativi, spettacoli, presentazioni di libri e mostre.
La programmazione del Cinema Ritrovato Kids 2022 avrà come focus principale il cinema comico nelle sue varie declinazioni, con particolare attenzione alla gag: dal cinema delle origini, con i fratelli Lumière e i maghi dei trucchi Méliès e Segundo de Chomón, alle prime apparizioni di Charlot, per proseguire con Buster Keaton e i corti animati della serie ceca Pat & Mat. Infine, un omaggio, a cura di Luisa Cecchi Famiglietti ed Eric Rittatore, allo studioso e storico del cinema Giannalberto Bendazzi, scomparso lo scorso dicembre, che proprio alle risate sullo schermo ha dedicato il suo ultimo libro, GAG: Il cinema comico da Woody Allen a Totò. Sempre sul filo della comicità, verrà inaugurata una piccola mostra delle tavole che compongono il libro Film per piccolini, realizzato nel 1923 da André Hellé e pubblicato quasi cent’anni dopo in Italia da La Pulce Edizioni.
Tornando al cinema di animazione, quest’anno rendiamo omaggio al festival Animateka, manifestazione che si tiene da diciott’anni a Lubiana. Il direttore Igor Prassel, che sarà presente a Bologna, ha selezionato due programmi rivolti ai bambini a partire da quattro anni di età, con corti provenienti da diversi paesi e realizzati con le tecniche e gli stili più disparati. Segnaliamo inoltre due appuntamenti speciali: la proiezione di Viaggio nella Luna di Georges Méliès con l’accompagnamento dal vivo della rumorista lituana Dominyka Adomaityte e di quattro film di Lotte Reiniger, due dei quali, Cenerentola e La bella addormentata, appena restaurati.
Prosegue la collaborazione con il Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca, che curerà lo spettacolo di apertura e ci ospiterà per uno degli appuntamenti off del festival. Il Cinema Ritrovato Kids avrà una propaggine nel Giardino del Guasto, e, per la prima volta, alle Serre dei Giardini Margherita.
Un gruppo di giovani appassionati di cinema ha iniziato a febbraio un percorso sul complesso e affascinante lavoro della programmazione e della comunicazione cinematografica. In occasione del Cinema Ritrovato presenteranno una rassegna con una selezione dei titoli del festival, intorno ai quali realizzeranno pillole video, interviste agli ospiti e al pubblico e recensioni.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CINEMA RITROVATO KIDS

Programma