Lun
24/06
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 11:00
CINEMALIBERO: OUAGA / LE RETOUR D’UN AVENTURIER
Mohamed Challouf e Eric Le Roy (CNC)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
OUAGA, CAPITALE DU CINEMA
Scheda Film
Dopo la tragedia dell’assassinio di Thomas Sankara avvenuto il 15 ottobre 1987, numerosi cineasti e giornalisti, come Haile Gerima e Roberto Silvestri, decisero in segno di protesta di non tornare più a Ouagadougou e al Fespaco. Insieme a Djibril Diop Mambéty, Taieb Louhichi e molti altri, continuammo il nostro pellegrinaggio biennale nella capitale del Burkina Faso, boicottando però le cerimonie di apertura e chiusura del festival presenziate dall’allora nuovo presidente, Blaise Compaoré, orchestratore della morte di Sankara e colpevole della fine di una grande utopia panafricana. Approfittavamo di quei momenti ufficiali per raccoglierci intorno alla famiglia del presidente assassinato, per esprimere loro tutta la nostra riconoscenza e solidarietà.
Per oltre un decennio ho sentito la mia frustrazione crescere nel vedere che il Fespaco, da grande luogo di incontro per il cinema panafricano quale era, si stava trasformando in un’immensa kermesse di turismo, commercio e divertimento, lasciando sempre minor spazio al cinema.
Nel 1999, in occasione del trentesimo anniversario del festival, ho deciso di prendere in mano la macchina da presa e di raccontare, attraverso rari materiali d’archivio, le origini di questo grande festival, nato grazie all’impegno di maestri come Ousmane Sembène, Tahar Chériaa, Oumarou Ganda, Lionel Ngakane e tanti altri pionieri, che negli anni è diventato un importantissimo momento di riflessione sulla nascita, l’identità e l’animo resistente del cinema africano. Attraverso molte testimonianze dei fondatori e materiali d’epoca, ho cercato di raccontare la mia Ouagadougou e il mio Fespaco.
Mohamed Challouf
Cast and Credits
Scen.: Mohamed Challouf. F.: Nara Keo Kosal. M.: Dario Cavalleri, Mirka Fanti. Mus.: Colombes de la révolution, Alpha Blondy, Les Petits Chanteurs au poing levé, Oger Kabore. Int.: Ousmane Sembène, Souleymane Cissé, Férid Boughedir, Idrissa Ouédraogo, Abderrahmane Sissako. Prod.: Caravanes Productions. DCP. D.: 60’. Col.
LE RETOUR D’UN AVENTURIER
Scheda Film
Il modo in cui Le Retour d’un aventurier affronta la questione dell’invasione culturale si presta facilmente ad essere frainteso dalle ‘masse’ africane e americane, ma sarà sicuramente compreso dai diretti interessati. Il fatto che al suo ritorno l’avventuriero porti con sé armi, strumenti di distruzione e di morte, dimostra quanto sia malsano tutto ciò che ha preso in prestito. La ‘civiltà’ occidentale ha un costo troppo alto per la vita umana. In Africa ha portato con sé atomi di distruzione culturale, separando le cosiddette ‘persone istruite’ dal popolo, insegnando loro a ingannare e a derubare gli altri in modo subdolo sotto le false premesse del ‘lavoro duro’. Il fatto che Moustapha Alassane usi il linguaggio del western per illustrare i propri argomenti è significativo, nel senso che nel western si è eroi quando si è in grado di vivere a scapito di altri. L’uomo del Far West uccide fingendo di proteggere qualcuno dal pericolo, ma in ultima analisi il suo si rivela un atto egoistico, perché quel qualcuno diventa sempre un suo seguace, gli appartiene. In un contesto africano non c’è nulla di più abominevole.
Wilson Mativo, Cultural Dilemma of the African Film, “Ufahamu: A Journal of African Studies”, vol. 1, n. 3, inverno 1971
Cast and Credits
Scen.: Moustapha Alassane. F.: Moustapha Alassane. M.: Philippe Luzuy. Mus.: Amelonlon Enos. Int.: Souna Boubakar (John Kelly), Maiga Djingarey (Jimi), Moussa Harouna (Casse-Tout), Yacouba Ibrahim (Black Cooper), Abdou Nani (Billy Walter), Souley Zalika (Reine Christine). Prod.: IFAN (Niamey), Consortium Audiovisuel International. DCP. D.: 34’. Col.
SAMBA LE GRAND
Versione francese con sottotitoli inglesi
KOKOA
Versione francese
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
16:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION / The birth of FESPACO
DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION / The birth of FESPACO
Octavi Martí I Coll (Filmoteca de Catalunya) e Léa Morin
10:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES BICOTS-NÈGRES, VOS VOISINS
LES BICOTS-NÈGRES, VOS VOISINS
Aboubakar Sanogo
21:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES BICOTS-NÈGRES, VOS VOISINS