Mer
26/06
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 10:45
BAARA
Souleymane Cissé
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
BAARA
Scheda Film
Credo che l’interesse del film derivi soprattutto dalla capacità di descrivere i problemi di una classe operaia in formazione. Mi è sembrato importante affrontare una questione cruciale per il futuro del nostro paese. Come si articoleranno i rispettivi problemi dei contadini e del futuro proletariato? Dobbiamo interrogarci sul modo in cui questa classe sociale parteciperà allo sviluppo del nostro paese.
Per me il personaggio centrale non è veramente l’ingegnere, sebbene svolga un ruolo importante perché ha una coscienza politica. Il personaggio centrale è il facchino. Appartengono alla stessa generazione, ma uno ha avuto la fortuna di ricevere una buona istruzione, l’altro no. Però si somigliano, ed è per questo che ho dato loro lo stesso nome. Nel nostro paese il divario tra intellettuali e massa non è molto profondo. […] Ho scritto la sceneggiatura in carcere, durante il caso Den Muso.
Souleymane Cissé, “Jeune cinéma”,
115, 1978
Baara propone una critica del sindacalismo che non era mai stata tentata dal cinema africano, un po’ come Finye offre uno sguardo sui regimi militari dell’Africa. Realizzato con il sostegno dell’Institut National de l’Audiovisuel francese, Baara compie un’incursione cinematografica a Bamako, osservando la vita quotidiana con un’attenzione estrema per i dettagli. […] I vari elementi che operano nel film vengono unificati dalla strategia narrativa adottata, specificamente connessa alla visione marxista della storia come essenzialmente collettiva. Per esempio, pur non scartando il senso d’identità individuale, Baara esprime la forza solidale della collettività. Quest’ultima è la prospettiva più vasta a cui il film aspira, e anche quando le motivazioni e le reazioni sono analizzate attraverso singoli personaggi l’impegno collettivo non viene mai sacrificato.
Nwachukwu Frank Ukadike, Black African Cinema, University of California Press, Berkeley 1994
Cast and Credits
Scen.: Souleymane Cissé. F.: Étienne Carton de Grammont, Abdoulaye Sidibé. M.: Andrée Davanture. Mus.: Lamine Konté. Int.: Balla Moussa Keïta (Makan Sissoko), Baba Niare (il facchino Balla Diarra), Boubacar Keïta (l’ingegnere Balla Traoré), Oumou Diarra (moglie dell’ingegnere), Ismaïla Sarr (il decano dei lavoratori), Oumou Koné (Djénéba), Fanta Diabaté, Ibrahim Traoré. Prod.: Les Films Cissé. 35mm. D.: 91’. Col.
Fespaco 1979. Pillole di festival
Versione francese
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
16:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION / The birth of FESPACO
DE QUELQUES ÉVÉNEMENTS SANS SIGNIFICATION / The birth of FESPACO
Octavi Martí I Coll (Filmoteca de Catalunya) e Léa Morin
10:45
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LES BICOTS-NÈGRES, VOS VOISINS
LES BICOTS-NÈGRES, VOS VOISINS
Aboubakar Sanogo
11:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
CINEMALIBERO: OUAGA / LE RETOUR D’UN AVENTURIER
CINEMALIBERO: OUAGA / LE RETOUR D’UN AVENTURIER
Mohamed Challouf e Eric Le Roy (CNC)