20/06/2018

Vita a Venezia tra restauri e documentari: al Cinema Ritrovato gli home movies di Stucky e Fortuny

Sorry, this entry is only available in Italian.

Una Venezia d’altri tempi rivive nelle proiezioni del Cinema Ritrovato.

Domenica 24 giugno il Festival propone due eventi dedicati a Giancarlo Stucky e Mariano Fortuny, artisti che hanno contribuito, con i loro home movies, alla connessione tra la storia del cinema e la vita veneziana di fine Ottocento. Alle proiezioni dei loro filmati, in programma nella sezione “Ritrovati e Restaurati“, seguirà il documentario di Emiland Guillerme e François Rabaté: Les Stucky, une fortune a Venise (The Last Merchants of Venice), sulla storia della potente e ricca famiglia Stucky.
Dal programma:

  • “Ritrovati e Restaurati – Vita a Venezia: Turisti, Artisti e Home Movies 1898-1962”
    Domenica 24 giugno
    ore 16.30, Sala Mastroianni

Home movies di Giancarlo Stucky

Al Cinema Ritrovato verranno proiettati dieci home movies girati dallo stesso. I film appartengono tuttora alla famiglia Stucky, i cui discendenti hanno voluto il restauro. Il formato Chrono de poche 15 mm con perforazione centrale è rarissimo e il transfer per il restauro è stato effettuato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Home movies di Mariano Fortuny

Un altro celebre veneziano d’adozione dalla creatività esplosiva si dilettava con il formato ridotto: Mariano Fortuny, catalano figlio d’arte trasferitosi a Venezia nel 1898, amico di Giovanni Stucky e visionario inventore della moderna illuministica scenica, nonché artigiano, artista, scenografo e collezionista. Lo stesso Mariano girò numerosi home movies, principalmente in viaggio, tra il Marocco, la Spagna e le Dolomiti, ma anche a Venezia, alternandoli a fugaci scorci di familiari e amici.

  • “Documenti e documentari”
    Domenica 24 giugno
    ore 18.45, Auditorium – DAMSLab

Les Stucky, une fortune a Venise (The Last Merchants of Venice)

Gli home movies di Giancarlo Stucky sono anche tra i materiali d’archivio che hanno reso possibile la realizzazione del documentario di Emiland Guillerme e François Rabaté: Les Stucky, une fortune a Venise (The Last Merchants of Venice): storia di ascese, cadute e tragedie quella della famiglia Stucky, mugnai svizzeri trasferitisi a Venezia nell’Ottocento, dove diventano una delle famiglie più ricche e potenti, esemplificando un’ascesa sociale vertiginosa.