Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus #12
Dodicesimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e dedicata alle ragazze e ai ragazzi che in questo periodo sono impossibilitati ad andare a scuola, seguire le lezioni e frequentare le sale cinematografiche.
Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani cinefili contemporanei dovrebbero (ri)scoprire un grande classico, un capolavoro contemporaneo o un grande autore della cinematografia mondiale.
p
La settimana scorsa, puntata speciale con un documentario italiano del 2012, God Save the Green di Michele Mellara e Alessandro Rossi (scopri tutte le puntate precedenti).
In questo nuovo episodio torniamo al cinema classico con il mash-up tra commedia e dramma del film L’appartamento di Billy Wilder (USA/1960), con Jack Lemmon e Shirley MacLaine.
Tra satira spietata e fascino esuberante, The Apartment alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti. Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura.
Wilder si portò a casa tre Oscar (sceneggiatura, regia e miglior film).
p
L’appartamento è in streaming su Google Play e YouTube.
p
Scopri di più cliccando sui nostri 5 buoni motivi per (ri)vedere il film:
• Billy Wilder, tra dramma e commedia
• Fran e Baxter: una coppia indimenticabile
• Nulla è per caso: gli ambienti e gli oggetti nell’Appartamento
• Per dirigere una buona commedia bisogna essere molto seri
pp
#Savethedate | Appuntamento lunedì 25 maggio dalle ore 17.00 con una doppia diretta sul profilo Facebook della Cineteca di Bologna, nella rubrica Cineclub a distanza: un’introduzione al film seguita dalla visione autonoma di The Apartment, e successiva discussione durante la quale potrete proporre le vostre riflessioni e domande.
p
Intorno a The Apartment e Billy Wilder, consigliamo anche:
• FILM
Della filmografia di Billy Wilder consigliamo la visione di:
Viale del tramonto (1950), A qualcuno piace caldo (1959) e Irma la dolce (1963).
Consigliamo inoltre:
La folla di King Vidor (1928)
Tempo di divertimento di Jacques Tati (1967)
Mister Hula Hoop scritto e diretto da Joel e Ethan Coen (1994)
• LETTURE
Consigliamo la lettura del prezioso libro-intervista Conversazioni con Billy Wilder di Cameron Crowe
Trilogia di New York di Paul Auster composta da tre romanzi: Città di vetro, Fantasmi, e La stanza chiusa, tre detective stories ambientate in una New York surreale.
New York: la Grande Città di Will Eisner
Drinking at the movies. Un anno a New York di Julia Wertz
Gli inquilini di Bernard Malamud
• MUSICA
Oltre all’ascolto della colonna sonora originale del film, firmata da Adolph Deutsch ed in particolare dell’incantevole brano Main theme from The Apartment consigliamo:
Baustelle, Io e te nell’appartamento (Sussidiario illustrato della giovinezza, 2000)
Francesco De Gregori, Rimmel (Rimmel, 1975)
Cesare Cremonini, La nuova stella di Broadway (La Teoria dei colori, 2012)p
Se siete interessati a rimanere in contatto con noi per future iniziative rivolte a ragazzi e ragazze scrivete a schermielavagne@cineteca.bologna.it
p